ecco la mia classifica (non solo food come vedete)
1) elicriso e 2) borragine sopra tutti;
1) elicriso > può anche esserci una intera squadri di 16enni ormonati che tornano da una partita di calcetto che la puzza con i suoi fiori non si sente! cane bagnato dopo il giretto al parco sotto la pioggia? elicriso. bambini che hanno strabordano il pannolino? elicriso.
lo metto ovunque auto, cassetti, ripostigli, garage. d'inverno quando apri e senti il suo profumo ti commuovi. il suo odore è una delle gioie della vita secondo me. una aroma therapy
2) borragine > i cannelloni e le lasagne alla borraggine e noci sono una bomba! il piatto che faccio agli amici quando voglio fare centro. meno noiosa dell'ortica, velocissima nella crescita, la tagli con violenza e ricresce, si risemina da sola, non ha parassiti, 0 manutenzione... mitica pianta, la amo
3) erba pepe > che dire... la uso ovunque cruda... anche stasera nell'insalata ... e mastico le foglie mentre sono nell'orto. io adoro il pepe ma chi soffre di problemi dove non batte il sole, come me, deve moderarne gli usi.... ed ecco che l'erba pepe mi ha salvata
4) finocchietto selvatico > lo coltivo per i semi, fondamentali per chi come me soffre di difficoltà nella digestione. la tisana ai suoi semi la prendo ogni volta che non sto bene e nel giro di 20 minuti mi risolve la situation!
5) melissa > idem come sopra, ma devo perfezionare la tecnica di essiccazione per utilizzarla tutto l'anno. non è cmq efficace come i semi del finocchietto
6) erba cipollina > un must del periodo freddo.... in tutti i miei brodi lei compare!