• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inverno

didona

Aspirante Giardinauta
Quali piante aromatiche devo riparare? Quest' anno olte ai soliti salvia rosmarino e menta che sono a terra da anni, anche del nuovo rosmarino anch'esso a terra , una lavanda a terra; poi in vaso: 1 timo normale, uno limone, una ruta,una pianta di erba limoncina, una piccolissimo alloro
 

didona

Aspirante Giardinauta
E' mugello, dintorni di firenze , non montagna ma bo sara' 400 metri, c' e' il bosco che si estende intorno a casa. In inverno gela un po di piu' che a Fi e si solito un paio di volte l'anno nevica x qualche giorno anche una 15 cina di centimetri...Ieri ho dimenticato di scrivere che ho anche l' erba cipollina in vaso, ma quella ricresce sempre e ce l'ho da diversi anni solo che non l' avevo mai tagliata...quest' anno l' tagliata e utilizzata 2 volte x le mie ricette vegan, ora e' di nuovo alta: che faccio la taglio un'ultima volta? Poi ho una felce ( ma forse non riguarda questa sezione) e' l'ennesima che faccio crescere e poi mi si secca, anche quella che lo scorso anno ho tenuto in casa...E poi menta e finocchio selvatico anche quelli riprendono. Magari mi chiedevo se la menta che ho in vaso e non a terra la mettessi in casa o nella serretta si manterrebbe senza scomparire....E' piovito abbastanza e da qualche giorno non annaffio più. Quella che mi preoccupa di più è la limoncina, so che diventa un alberello e lo è gia' ma l' ho lasciata in vaso...dove la sistemo? E poi la ruta non la conosco, anche lei nuova
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Conosco bene il Mugello ci passo spesso e sono famose le nevicate invernali, improvvise e copiosissime.
Di tutte le piante citate quella che soffre effettivamente il freddo è la lavanda che, se in piena terra, andrebbe riparata con
del tnt e una buona pacciamatura al piede. le altre che hai in vaso andrebbero ritirate al riparo in inverno solitamente le piante in vaso soffrono di più il freddo che se fossero in terra perchè le rafici in vaso sono più a contatto diretto del freddo che se fossero in terra.
La Ruta è un suffrutice perenne che cresce spontaneo fino oltre i 1000 metri d'alezza, si autosemina quindi si riprodurrà naturalmnte.
Starà benissimo all'esterno in piena terra. L'erba limoncina, se intendi la Lippia citriodora, non tollera le temperature inferiori allo 0 e va tenuta in vaso e ritirata in ambiente protetto in inverno e riportata in posizione soleggiata nella bella stagione.
L'erba cipollina è una bulbosa quindi puoi tagliare il verde tranquillamente che continuerà a ricrescere finchè i bulbi staranno bene, i ristagni d'acqua potrebbero far marcire i bulbi e quindi farti perdere le piante, ma non dovrebbe soffrire il freddo purchè il terreno d'inverno sia tenuto asciutto.
 

idice

Giardinauta Senior
Allora intendi Vaglia non vagla, adesso è chiaro :D
La lavanda non soffre il freddo ne in vaso ne in terra, io ne ho parecchie, e la vedo anche a 900 , 1000 metri.
Quello che soffre il freddo è il rosmarino, che se è in terra ed è grande puo sopravvivere, ma ha spesso problemi in vaso qui al nord.
La Aloysia citrodora (limoncina) ce l'avevo a Bologna in piena terra e non ha mai avuto problemi.
Timo, alloro, menta, erba cippolina e felci non hanno problemi, la menta sembra morta ma in primavera rispunta.
 
Alto