• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Timo lentissimo...

Lellana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio sulle mie piante aromatiche in terrazza!
Io ho seminato a marzo tante piante aromatiche: salvia, basilico, timo, menta... Ma mentre salvia e basilico stanno crescendo velocemente, altre sono molto più lente! Il rosmarino è una di queste, ma il timo è insuperabile in quanto a lentezza! E' una cosa impressionante!
Qualcuno sa dirmi se potrei aver sbagliato qualcosa? :fifone2:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:D Ciao,

Il Timo ha bisogno di terreno sabbioso e magro ed esposizione in pieno sole, detto questo non mi risulta che sia più o meno lento nell'acrescimento di altre aromatiche, magari si rova vicino a piane con le quali entra in conflitto, o nel terreno vi sono insetti che si cibano delle sue radici.
Inoltre non dici se l'hai piantato in vaso o in piena terra.
Di solito non lo si semina direttamente in piena terra, ma in semenzaio, poi le piantine si trapiantano in vasetti individuali, sempe più grandi, e solo quando la pianta ha raggiunto una discreta dimensione si trapianta definitivamente in piena terra.:)

:Saluto:
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Io ho una salvia abnorme, ma basilico e maggiorana sono ancora piccolini...Immagino che sia dovuto alla scarsissima presenza del signor Sole...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao Agnese,

Suppongo che il signor Sole ci sua stato ugualmente sia per la Salvia che per il Basilico......no?:)

Ma mentre la Salvia ha bisogno, come il Timo di terreno magrissimo e pietroso, il Basilico al contrario ha bisogno di terreno molto fertile e ricco di materiale orgabico, La Salvia ama il pieno sole, il Basilico invece la penombra, quindi se li avessi messi entrambi nello stesso posto, uno dei due starebbe male:)

:Saluto:
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
La mia salvia è stata piantata l'anno scorso, e quest'anno si è sviluppata già un paio di mesi fa, e il Sole c'era e abbondante.
Il basilico invece è stato piantato due settimane fa e un minimo di Sole lo ha visto solo ieri...
 

Lellana

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che ho piantato entrambi in vaso sulla terrazza in terriciio universale.. quindi stessa terra tra basilico, salvia, timo e rosmarino, ma il timo è lentissimo... non so che fare..:muro:
 

anna rita 62

Giardinauta
ciao
io ho sia il timo classico, che quello agrumato, e ti posso dire per esperienza personale che rispetto alla salvia, il rosmarino e la menta, messi tutti alla stessa posizione e stesso terreno, è una pianta più piccola,anzi per essere puntigliosi l'agrumato ha fatto un cespuglietto più grande, quindi visto che la posizione è la stessa,terreno anche, sarà la pianta che è proprio così;cmq ripeto è la mia esperienza personale ,che può essere completamente sbagliata!!!!!!!! e poi le mie sono in piena terra ,mentre le tue in vaso,quindi è naturale che siano più piccole
ti posto anche una foto,non molto chiara giusto per darti un idea
il timo classico è il secondo da sn fiorito tra la l'origano e la salvia,e l'agrumato è l'ultimo a dx
e poi a ricordarmi bene mentre le altre sono lì da tre anni la salvia l'ho ripiantata la scorsa primavera perchè un incapace l'veva tagliata credendola erbaccia!!!!!! e vedi come è più grande rispetto alle altre, ciò significa che sono piante che crescono diversamente,cmq ripeto non sono un'esperta è solo esperienza personale e può essere completamente sbagliata
ciao
 

Allegati

  • 101_2111..jpg
    101_2111..jpg
    97,6 KB · Visite: 96

Lellana

Aspirante Giardinauta
In effetti è vero, la pianta di timo è più piccolina.. è che noto proprio una crescita molto lenta (quasi nulla...) tra l'altro anche delle fragoline (che c'hanno messo moltissimo a spuntare) e del rosmarino.. non so.. pensate che possa influire il fatto che il caldo tardi ad arrivare?? Non vorrei che invece, poi, quando arriva l'afa la piantina sia ancora deboluccia e si rovini......:confused:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Guarda anche le mie hanno avuto un'accellerazione circa un mesetto fa quando il sole era piu' presente ora vanno molto lente ma come escono due raggi loro mi ricompensano con un po di crescita per cui pazienza (se puo' esserti utile io le sto concimando con gusci di uova e fondi di caffe aggiungendo un po di cornunghia nel terreno di base) pare funzioni...
 
Alto