• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Aloe che crescono

silva79ch

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi,

ho bisogno di un paio di consigli dai luminari dell'argomento.

Vi allego una foto della situazione in cui si trovano le mie Aloe.
Le due grandi le avevo prese un anno e mezzo fa, erano minuscole. Crescono molto, due hanno cominciato a fare i figlioletti e son certo che sprizzano di salute, e questa per me è una grande soddisfazione, perché a queste piante mi sono affezionati tantissimo.

Le mie domande:

- a vederli, i vasi ora come ora non sono sono troppo piccoli? La primavera prossima sarà già necessario rinvasare?
- Come gestisco i figlioletti che stanno spuntando? Ci sono degli accorgimenti particolari da seguire?

Grazie mille per l'attenzione. :Saluto:

DSCN1533.jpg
 
Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
Complimenti per le tue Aloe!!! :hands13:

Io non sono esperto nel settore... e quindi ti suggerisco di aspettare qualche altro suggerimento, ma secondo me puoi tenerle li per un'altro anno... e poi rinvasare.

:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Una domanda che tipo di terriccio hai usato: ha mescolato insieme anche materiale drenante: la Aloe, come del resto tutte le succulente, non amano, un terriccio molto bagnato, e quinsi fai attenzione alle bagnature.
Ciao
 

silva79ch

Aspirante Giardinauta
Si, ho usato il terriccio per piante cactaceae e ci ho mescolato dentro un pò di sabbia per rendere il tutto un pochino più drenante.

In foto le Aloe hanno il terreno bagnato perché le ho appena fertilizzate.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche per me i vasi sono ancora sufficientemente grandi, vedrai il prossimo anno cosa fare, se nel frattempo sono cresciuti altri polloni o no. Questi puoi lasciarli oppure toglierli e rinvasarli singolarmente, ma anche questa è una tua decisione.
Guarda la mia com'è sacrificata porella, prima o poi la rinvaserò, prometto! :D

_DSC0918.jpg
 

silva79ch

Aspirante Giardinauta
Mamma mia quant'è grande? Da quanto ce l'hai?

Ok per il discorso vasi; significa che la formula della "lunghezza della foglia più lunga DIVISO 2=diametro del vaso" è sempre da prendere in considerazione.
Aspettiamo l'autunno, ha ancora molte settimane per crescere, in primavera si deciderà.

Grazie mille ancora.
 
Alto