• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavoro.....

ccTy

Giardinauta Senior
Aiuto!!! Ormai è passato un mese e mezzo e questo lavoro nuovo mi fa sempre più SCHIFO!!! Uso questa parola xche forse è la più indicata.
La ragazza non mi spiega niente, io allora mi arrangio come posso e se c'è qualcosa che non va con quel tono da saputella mi viene a dire "guarda che andava fatto così".Allora se me lo spiegavi fin dall'inizio lo facevo giusto!!!
Dovevo fare la segretaria contabile invece fino ad ora ho imparato come si fascettanno i sandali, come si chiudono gli scatoloni...ecc. Se volevo fare la "magazziniera" andavo da un altra parte!
Meno male che il 26/07 vado in ferie.
Anche li dovevo fare dal 30/07 al 23/08 invece mi vengono a dire che devo rientrare il 16!!!
I patti non erano questi....allora me ne vado in ferie dal 26/07...voglio anche stare un pò a casa con la mia cagnolina! Ho pure la schiena a pezzi a stare sempre in magazzino e ogni cinque minuti correre in ufficio per andare a comprare le sigarette al capo!!!
Scusate per questo sfogo ma sono veramente in crisi e pure incavolata!!! E lo stipendio che doveva arrivare il primo luglio???? Oggi siamo al 13 luglio...meno male che mi è arrivata la liquidazione dell'altro lavoro!!!
UFFA!!!
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO E BUONE VACANZE A TUTTI!!!!!!!!

oskar

Giardinauta
mmmmmmm.......che brutta storia.
Ho letto anche i tuoi posts precedenti, molti dicevano di attendere per ambientarsi. Ed anch'io la pensavo così.
Ora non ne sono troppo sicuro.
A parte l'incarico che non rispetta quello era pattuito, ma la cosa che mi lascia MOLTO perplesso è il mancato rispetto del pagamento stipendio............
Anch'io sono un piccolo imprenditore e in circa 23 anni di attività, non ho mai "sgarrato" di 1 minuto la corresponsione degli stipendi ai dipendenti. E' una questione di principio fondamentale. Se manca questo figuriamoci per il resto!!!
Mah, vedi tu, dicevi che dove eri prima ti avrebbero ripreso.......
Auguri!! Oskar

M

Mamma Sara

Guest
Ma hai provato tu a chiedere di spiegarti cosa e come fare? Purtroppo il primo periodo in un posto di lavoro nuovo non è facile per nessuno!
Quanto allo stipendio dò ragione ad Oskar, ma non potresti parlarne con questo "capo" e mettere in chiaro un po' di cose? Ciao
Sara

C

clematis

Guest
Se posso permettermi di darti un consiglio ulteriore rispetto a quello degli altri stai attenta anche alla storia delle sigarette. Non per la cosa in sè e per sè ma per la mancanza di rispetto che c'è sotto. Spedire qualcun'altro a far compere equivale a dire "il mio tempo è troppo prezioso tu stai qui a farmi da schiava dunque fai tu quel che a me scoccia". Magari esagero...dipende da come ti viene chiesto ma te lo dico perchè quando lavoravo a Milano avevo una capa che era una tizia orribile e che solo perchè ero l'ultima arrivata ed oltrettutto troppo timida mi spediva a prendergli i vestiti in tintoria o a farle la spesa. Peccato che lei avesse la terza media e io la laurea...non che questo voglia dir nulla in generale ma nel caso specifico lei era una persona insopportabile che approfittava degli altri seminando un clima di terrore. Pensa che le colleghe mi raccontavano che quando era più giovane le spediva perfino a comprare gli assorbenti intimi!!!!
Magari il tuo capo è simpatico e te lo chiede col sorriso scusandosi che non ci va lui ma se non è così cerca di chiarire che non sei lì per fare la colf.
Tra l'altro quando arriva lo stipendio verifica che la busta paga sia regolare e che i contributi siano stati versati perchè se tanto mi da tanto da uno che al 13 ancora non ti ho pagata io non mi fiderei neanche un pò.
ciao
alessia

oskar

Giardinauta
Mamma Sara suggerisce di parlare un pò con il capo per chiarire le cose.
Già! Il dialogo tra persone corrette ed intelligenti è sicuramente la miglior soluzione.
Ma se ci si trova davanti ad un marpione come la mettiamo?
Purtroppo nella mia vita ne ho viste di tutti i colori! Il marpione ha un innata capacità di convinvcere (a parole) mentre nella realtà si comporta esattamente all'opposto.
Non voglio fare il disfattista, ma ccTy farebbe bene a tenere gli occhi aperti! In modo particolare con il versamento dei contributi.
Oggi attingere informazioni in quel senso non è poi così difficile!
Speriamo in bene, fortuna ccTy è giovane e può "menare le tolle" con una certa facilità!
Oskar

oskar

Giardinauta
Sorry, dimenticavo............probabilmente lo saprete tutti quanti, ma è meglio spendere una parola in più che una in meno.
Il listino della busta paga, per essere regolare deve ripoprtare una numerazione progressiva, inoltre MOLTO IMPORTANTE sulla numerazione deve essere apposto un timbro (punzonato a rilievo) dell'INAIL. Per chi non lo sapesse, vi spiego il perchè è stato introdotta questa regola.
Molti imprenditori, consegnavano al dipendente la busta "ufficiale" che rispettava tutte le voci e gli importi di competenza del lavoratore. Parallelamente ne redigeva un altra (fasulla ovviamente) con importi meno onerosi. I versamenti IRPEF, CONTRIBUTI ECC. venivano poi liquidati in forma inferiore poichè proporzionali agli importi esposti nel listino fasullo.....
Capita l'antifona?
Okkio, questa vale per tutti!
Oskar

H

Hobbit

Guest
E' vero...devi stare attenta......e se hai ancora la possibilità di fare un passo indietro....pensaci bene ora.....
Io ho fatto tanta "gavetta" ....ho lavorato dieci anni per poco o niente.... quasi senza ferie.... il mio datore di lavoro era "fuori di testa", beveva, ma non lo doveva sapere nessuno perchè "lui" era conosciuto.... ho fatto una vita infernale....una volta (era arrabbiato) ha dato un pugno sulla mia scrivania...io avevo la testa china, stavo scrivendo...il pugno mi ha sfiorato il naso ....
Non avevo neppure la forza di andarmene perchè i miei genitori sostenevano che "dovevo resistere" ..... e così ho resistito....alla fine mi è venuta l'ulcera....ho perso pure i capelli..... a questo punto me ne sono andata.....
Ah! I contributi li versava! E lo stipendio anche se poco lo pagava entro il cinque...
Comunque è stata un'esperienza..... ancora adesso dopo tanti anni il solo ripensare a quel periodo mi fa sta male.....
Carissima Ccty ..... forse potresti provare a parlare con il tuo datore di lavoro ma non penso che possa servire.....anzi....forse ti sentiresti dire cose poco simpatiche...... usa questo periodo di ferie per riflettere ....il tuo vecchio posto di lavoro è ancora disponibile?
Certo è anche vero che tornare indietro non è facile e che magari avendo sospeso il rapporto di lavoro il feeling che si era creato potrebbe non esserci piu'..... ma a questo punto tanto vale tentare....
Buona fortuna
Anto

[ 15.07.2004, 12:52: Messaggio scritto da: Hobbit ]

H

Hobbit

Guest
Messaggio originale scritto da: Hobbit:
E' vero...devi stare attenta......e se hai ancora la possibilità di fare un passo indietro....pensaci bene ora.....
Io ho fatto tanta "gavetta" ....ho lavorato dieci anni per poco o niente.... quasi senza ferie.... il mio datore di lavoro era "fuori di testa", beveva, ma non lo doveva sapere nessuno perchè "lui" era conosciuto.... ho fatto una vita infernale....una volta (era arrabbiato) ha dato un pugno sulla mia scrivania...io avevo la testa china, stavo scrivendo...il pugno mi ha sfiorato il naso ....
Non avevo neppure la forza di andarmene perchè i miei genitori sostenevano che "dovevo resistere" ..... e così ho resistito....alla fine mi è venuta l'ulcera....ho perso pure i capelli..... a questo punto me ne sono andata.....
Ah! I contributi li versava! E lo stipendio anche se poco lo pagava entro il cinque...
Comunque è stata un'esperienza..... ancora adesso dopo tanti anni il solo ripensare a quel periodo mi fa sta male.....
Carissima Ccty ..... forse potresti provare a parlare con il tuo datore di lavoro ma non penso che possa servire.....anzi....forse ti sentiresti dire cose poco simpatiche...... usa questo periodo di ferie per riflettere ....il tuo vecchio posto di lavoro è ancora disponibile?
Certo è anche vero che tornare indietro non è facile e che magari avendo sospeso il rapporto di lavoro il feeling che si era creato potrebbe non esserci piu'..... ma a questo punto tanto vale tentare....
Buona fortuna
Anto

T

thui

Guest
IO SE FOSSI IN TE MI METTEREI SUBITO A CERCARE UN'ALTRO LAVORO MA SOPRATTUTTO NON ABBATTERTI PENSA CHE C'E' SEMPRE CHI STA PEGGIO!!
CIAO E AUGURI!!

E

Emma F

Guest
Ciao CcTy, mi spiace veramente che la tua sventurata situazione lavorativi perduri e che non sia affatto migliorata.........ripeto quello che probabilmente ti dissi qualche tempo fa. Cercati qualcosa d'altro, se nel posto di prima ti riprendono: TORNACI. Non c'è scritto da nessuna parte che bisogna fare qs gavetta lurida a tutti i costi, soprattutto se si hanno alternative. Il fatto poi di doversi in qualche modo ambientare non ha nulla a che vedere con il ritardato pagamento dello stipendio (cosa gravissima!!!), le sigarette comperate e la mancata disponibilità della collega. In qs giorni nel mio ufficio abbiamo due persone nuove e abbiamo chiarito subito con loro di non farsi nessun tipo di problema a chiederci le cose anche 2000 volte e se capita di sbagliare non abbiamo il fucile puntato. Non siamo angeli, solo persone che desiderano collaborare.
Forza CcTy animo e non lasciarti intimorire, soprattutto non scambiare la tua insoddisfazione con parole come "poca pazienza" o "non si sa adattare"...........fra l'altro vivi anche in una provincia industriosa non dovresti aver problemi a trovare altro......Be confident. IN BOCCA AL LUPO!!!

ccTy

Giardinauta Senior
Grazie mille per i vostri consigli.....mi hanno tirata un pò più su. Il fatto è che qua poi predicano bene ma razzolano male!
E oggi è veramente difficile trovare un lavoro "in regola". Dove ero prima avevo una busta paga regolare ma prendevo una miseria xche avevo il contratto di apprendistato. Qua prendo 300 euro in più ma i risultati si vedono....
Forse ci resistero fino a settembre....poi se le cose dovessero rimanere così come sono tornerò dove ero prima (fortunatamente posso farlo)!
Inoltre, anche se vivo in Italia da 14 anni non ho ancora fatto richiesta per la cittadinanza (per una questione di pigriza mia) e quindi trovare lavoro non essendo italiana ma polacca vi assicuro che è difficilissimo!
Almeno sono vicina a casa. Solo che il mio orario di lavoro finisce alle 18 ma prima delle 18.15 se non 18.40 non esco dall'ufficio!
Bisogna essere forti ma forti, forti!!!
E poi io non riesco a parlare....sono troppo timida!!!
CIAOOOOOOO a tutti e grazie per il conforto!

A

*Ale*

Guest
Coraggio, ti e' rimasta solo 1 settimana di lavoro e poi staccherai la spina per un po'.
Un bacio Alessia

Alto