• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavoro e gratificazioni in giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Apina

Giardinauta Senior
Ciao Apina, purtroppo non lo sò (rimandato a settembre:D) quasi tutte sono principalmente da talea.

Hai qualche consiglio per riuscire nelle talee?
La scorsa estate ho provato con diverse rose e forse... ne sono riuscite 4 o 5 (anche se, come dice mia mamma, bisogna aspettare la luna d'agosto per essere sicuri!!) :cautious:
 

Crimson king

Florello
Io le faccio in autunno senza ormone radicante, bisogna tenerle leggermente umide e stare attenti che il terriccio non si secchi la percentuale di successo é abbastanza buona. lungh mass talea .20cm, taglio inclinato alla base e leggera sfilatura dalla parte opposta almeno due gemme interrate e due sopra terra masticizzo la parte superiore
 

Apina

Giardinauta Senior
Io le faccio in autunno senza ormone radicante, bisogna tenerle leggermente umide e stare attenti che il terriccio non si secchi la percentuale di successo é abbastanza buona. lungh mass talea .20cm, taglio inclinato alla base e leggera sfilatura dalla parte opposta almeno due gemme interrate e due sopra terra masticizzo la parte superiore
Grazie :)
Talea da ramo che ha fiorito, giusto?
 

Crimson king

Florello
Per le rose si usa talea di legno duro vanno eliminate tutte le gemme ad eccezione delle due superiori le gemme asportate vanno masticizzate
 

marco6691

Aspirante Giardinauta

Ciao, riprendo il discorso sui miei due gingko, questo è il secondo che ho messo a dimora, chiedo a Crimson, quali getti elimineresti, fino a che altezza? Non vorrei esagerare e ritrovarmi con una pianta completamente spoglia alla base:(, l'obiettivo che vorrei raggiungere quando saranno grandicelle é più o meno questo:
, grazie per l'aiuto e spero di non essere fuori tema.:ciao::)
 

Crimson king

Florello
Ciao Marco il gingko in forma libera ha una forma conica abbastanza regolare formata da rami allargati anche se cresce lentamente arriva a 30m di altezza e 9-10 di diametro della chioma . Nella foto da te postata é una forma forzata in quanto attraverso la potatura dei rami laterali e della cima (che comunque viene guidata) si induce l'albero a emettere molti getti laterali creando questa forma che però per me non é indicata per questo albero in quanto ogni anno bisogna portarlo per mantenere la forma, si può fare fino a 4 m. di altezza con la scala e poi ci vuole il cestello inoltre i rami laterali molto fitti possono andare in condivisione nel tempo e diventare pericolosi. Io toglierei al di sotto delle branche formate
 

marco6691

Aspirante Giardinauta
Grazie per le indicazioni, quindi adesso elimino i getti sotto le branche principali, poi quest'estate vedrò il da farsi, per i primo che ho postato secondo te è il caso di mettergli il tutore per guidare meglio la cima che al momento si è decentrata?
Scusa per le domande, ma non vorrei sbagliare;):ciao:.
 

Crimson king

Florello
Ciao, tranquillo a me fà piacere aiutare per quello che posso, siamo qui per questo per imparare e migliorare. Per i rametti sotto le branche devi però attendere l'estate, fine luglio agosto, potatura estiva é meglio, oppure se lo vuoi fare subito meglio mettere un pò di mastice o cicatrizzante sui tagli fatti . Si ci vuole un tutore verticale cercando di inserirlo dove dia meno fastidio ai rami laterali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto