• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavoro e gratificazioni in giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Waves

Master Florello
Uaoooo Crim!! :eek: che bei fiori:V mi ero persa le ultime fioriture... quanto mi piace la rosa gialla.... e la clematis :) per non parlare della trovatella che ha rifiorito :V Complimentissimissimi :):):)

marco6691

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho piantato nel giardino due gingko biloba blagon fastigiati in sostituzione di due altri alberi che abbiamo dovuto abbattere, ora mi hanno rassicurato che sono maschi innestati e dovrebbero crescere solo 10/12 metri con portamento fastigiato, che è quello che cercavo.
Appena messi a dimora a fine marzo sono sbocciate le foglie e direi che sono cresciuti in poco più di un mese circa 20 cm, l'unico dubbio che ho adesso è se sarebbe opportuno mettere un tutore, consigli? :ciao:

Crimson king

Florello
Ciao Marco il tutore ci vuole sempre almeno per i primi due anni, dipende molto dalla grandezza della pianta ,inoltre aiuta a mantenere per tronchi ancora esili la posizione verticale che viene compromessa spesso dall'andamento del vento. Quindi per me il tutore va posto fino a quando il tronco verticale abbia una resistenza tale da non oscillare al vento. Il mio posto in foto non é ancora autosufficente

Crimson king

Florello
Si sarebbe meglio:ciao: Il tutore inclinato é più antiestetico ma più funzionale , và posto a 2/3 da terra. Quello verticale si vede di meno ma disturba di più i rami e le foglie che crescono lungo l'asse verticale e per sostituirlo nel tempo é più difficoltoso

marco6691

Aspirante Giardinauta

questo appena messo a dimora. Altezza circa 60cm, adesso ha messo tutte le foglie e sarà circa 80cm.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto