• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavoro e gratificazioni in giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

META

Giardinauta Senior
Crimson,leggo spesso i tuoi post e vedo che hai sia un orto da invidia che un giardino enorme dove puoi anche sbizzarrirti nel mettere varietà diverse. Davvero complimenti e un po' di mia sana invidia

META
 

tartina

Master Florello
sono rientrata ieri dopo un pò di tempo che mancavo dal forum ed ho trovato questo 3d del tuo meraviglioso giardino... me lo son letto tutto d'un fiato, complimenti davvero per il gusto, le piante, e come le curi!!!

io sono alle prese con il nuovo giardino della casa in cui mi trasferisco il mese prossimo... credo che ti copierò qualcosa se posso:)... e situazione climatica permettendo:D purtroppo molto diversa dalla tua...
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Avrei cominciato a mettere "mi piace" fin dalla prima foto, e non avrei smesso più. Allora, tutti in una volta ti faccio i miei complimenti pieni di ammirazione per il gusto, la scelta, l'evidente salute e vigoria di tutte le piante. Potresti organizzare una visita guidata! Ho un'ammirazione particolare per il fatto di aver ricavato il 70% delle piante da seme o talea ... e con che risultati!
 

Crimson king

Florello
Grazie Tartina e Silvia, si se si vuol limitare la spesa, bisogna fare talee o da seme, anche se ci vorrà più tempo, non sembra ma se si và in un vivaio é peggio del supermercato quando si fà la spesa con 50 euro, non porti quasi niente a casa.:(
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Quello che dici è verissimo, però bisogna fare i conti anche con le proprie capacità: io sono in questo alle prime armi, ho raccolto qualche soddisfazione (rosa rugosa, hibiscus syriacus) ma ho anche fatto pasticci. Spero col tempo di migliorare, perché la cosa mi sta appassionando. Certo prima di arrivare al livello tuo ce ne vorrà di tempo...
 

Crimson king

Florello
In questo periodo pacciamo le aiuole e i cespugli con foglie d'albero: quercia,noce,acero,betulla e altri . Lo faccio ogni anno per vari motivi il primo é a costo zero, poi si nutre il terreno,si riparano le radici delle piante dal gelo, si mantiene umido il terreno, fànno scomparire fino a primavera inoltrata le erbe infestanti, e quando si saranno degratate, il terreno sarà pronto per la concimazione a granuli a lenta cessione prima della ripresa vegetativa . Gli altri sistemi di pacciamatura esteticamente saranno più belli, ma se andiamo analizzare i costi il portafoglio si svuota:D. Un esempio il lapillo vulcanico un sacco di 50litri 35 euro e ci si fà soltanto un mq, e con i mq in dotazioni ci vuole una banca meglio una pacciamatura primitiva, ma efficace e risparmiosa.;) IMG_2758f.jpg
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Comunque. ...un mi piece cumulativo guardare il tuo giardino è come sfogliare un catalogo,ottimo per avere nuove idee e tra l'altro applicate e poi concordo induscutibilmente sull'immenso potere rilassante delle piante,sono ad oggi la mia ancora di salvataggio.


META
 

META

Giardinauta Senior
Ciao crimson,una curiosità. Sicuramente nel tuo 'vivaio' delle schlumbergere le hai,quanto ti durano i singoli fiori?e l'intera fioritura? Vorrei capire se la mia,che come hai visto mi da parecchie soddisfazioni, è 'allineata' . Grazie

META
 

Crimson king

Florello
Ciao, per adesso non ne ho, ma la metto in lista:) . La tua eh a voglia é perfetta, comunque anche se sicuramente già ne sei a conoscenza, i fiori durano 3-4 giorni circa e sbocciano in inverno, sono piante considerate da appartamento, và messa in posizione luminosa, ma non ai raggi diretti del sole, la sua attività vegetativa va da marzo a ottobre, vuole un ambiente umido, gradisce anche che le foglie siano spruzzate.
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Thank You, si in effetti la curo esattamente così, avevo solo dubbio sulla durata singolo fiore avendo dovuto tenere più caldo del solito appassiscono un po' più in fretta. Non me lo aspettavo da te l'assenza di una pianta

META
 

Crimson king

Florello
Dopo la pioggia di ieri, stamattina alle 5.30' era tutto ghiacciato, per andare a lavorare (si parte di notte e si ritorna di notte) é stata dura, ghiaccio anche sulle le strade, poi domani prevista neve, pertanto appena tornato ho rinforzato il gazebo dei limoni e messe al riparo molte talee . Alcune le vedo male, terra ghiacciata dei vasetti . Le gardenie in terra hanno preso una bella botta, ma penso che si riprenderanno. Gennaio quest'anno ce la stà mettendo tutta per mettere a dura prova, piante con meno resistenza al freddo che comunque si erano adattate negli anni precedenti.
 

META

Giardinauta Senior
Già, mi ricordo da piccolo che era normalissimo nella mia zona l'inverno con medie di -5 e oltre più o meno costanti,questo gennaio è il primo dopo tanti anni a fare il suo dovere,peccato che come dici tu alcune piante non sono più abituate a parte quelle che di suo il freddo nin lo tollerano. Di mio conunque ritengo sempre positivo il gelo invernale,mi da quella senzazione e consapevolezza di un reset per la natura.

META
 

Crimson king

Florello
Ciao META , nei giorni passati qui si é arrivati anche a -7 non siamo abituati. Infatti nella mia zona oltre le piante hanno patito scaldabagni a gas, autoclavi, tubi, pompe.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto