• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori in progress in giardino per rifarlo

spa856

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Stanco del mio giardino, che nell'ultimo periodo si stava ingiallendo, ho deciso di metterci mano e iniziare i lavori che mi porteranno alle prime settimane di settembre alla semina.

Abito in provincia di Milano, a 10km.

Per il momento mi sto avvalendo dell'uso di una moto zappa a benzina, che sta facendo il suo sporco lavoro.

Vi metto delle foto di ieri, verso le 19 quando ho concluso visto l'orario e di stamattina alle 12.

34xkjo4.jpg

s32dc8.jpg


Adesso la mia scaletta è la seguente:

girare la terra
rimuovere sassi e detriti del cantiere che c'era prima
mescolare la terra con torba e stallatico
renderla piana
bagnarla
attendere eventuale crescita di erbacce ed estirparle
a primi di settembre seminare se tutto quello sopra è andato bene

confermate?

Come semi avevo pensato al Lolium Perenne, che ne dite?
 
Ultima modifica:

spa856

Aspirante Giardinauta
Iniziato a mescolare la sabbia con il terriccio nuovo.
Livellare il terreno è davvero arduo, soprattutto la rimozione dei sassi superficiali...

26270n7.jpg

abb53.jpg

2n8o7zb.jpg


un parere da parte di qualcuno?
 

marifloor

Aspirante Giardinauta
salve, ho bisogno di un consiglio, ho davanti casa un viale ( posterò foto a breve ) effettuato con cemento ormai vecchio di circa 20 anni, e mi piacerebbe tanto farlo con il ghiaino, come si sovrappone sul cemento? per favore in questa prima fase mi date indicazioni? grazie
 

spa856

Aspirante Giardinauta
Ecco il tutto alla fine della preparazione.

2yl050p.jpg

qzrp90.jpg


Le parti più scure sono quelle dove abbiamo dovuto fare un rappezzo di terra per renderla il più piana possibile.
Di sassolini in superficie ne sono rimasti un po' ancora, niente in confronto a prima....
Li lascio stare o li rimuovo?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Hai fatto un gran bel lavoro! Con questo caldo, poi!!!
Più di questo, però, non credo riceverai molti suggerimenti, sarebbe meglio farti spostare da un mod. nella sez. Prato dove ne sanno un sacco e una sporta di semi e quant'altro riguarda il manto erboso "work in progress".
Auguri e buon lavoro!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se vuoi far bene il prato, è meglio postare nella sez. Prato: Il Prato
Un domani, quando vorrai aggiungere altre piante o rifare le aiuole, potrai aprire una discussione in questa sezione. E' una questione di visibilità e di frequentazione delle sezioni del forum.
 
Alto