• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori di giugno

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Inauguro questa mensilità, sperando che collaboriate in tanti:
quali sono i lavori che fate in giugno per le vostre rose? Che malattie si manifestano nella vostra zona? Quali piante sono fiorite e quali no? Quanto innaffiate?

Aspetto con ansia le vostre risposte. Dirò anche quello che faccio io.
Vi ringrazio per la collaborazione!
 

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
Ciao Helen! Ti descrivo cosa faccio in giugno alle mie 9 rose purtroppo in avaso (ho solo balconi): tolgo i fiori sfioriti, bagno se necessario (come oggi che, causa il vento degli ultimi giorni, era tuuuuutttto secco), controllo gli afidi e combatto strenuamente contro il ragnetto rosso!!! P.S. Sono in Pianura Padana, a Vigevano, al di sotto di Milano. Ciaoooo!!!!
 
S

scardan123

Guest
Inauguro questa mensilità, sperando che collaboriate in tanti:
quali sono i lavori che fate in giugno per le vostre rose? Che malattie si manifestano nella vostra zona? Quali piante sono fiorite e quali no? Quanto innaffiate?

Aspetto con ansia le vostre risposte. Dirò anche quello che faccio io.
Vi ringrazio per la collaborazione!

Veramente questa mensilità è quasi finita :lol:. Comunque:

  • Lavori: nessuno :smok:
  • Malattie: le cinesi sono pieni di ticchiolatura :mad: troppa pioggia. Sono quasi senza foglie ormai. Ma da lunedì prossimo dovrebbe smettere di piovere. Hermosa però è sana, sono soprattutto le mutabilis che soffrono, anche perché a volte tira un po' di bora e non gli piace (therese bugnet invece secondo me se la gode).
  • Annaffiare: sfotti sfotti... Dovrei asciugare il terreno, semmai.
  • Piante non fiorite: metà di quelle di nuovo impianto, come è normale, che stanno probabilmente mettendo radici, qualche rugosa cui ho lasciato le bacche perché sono tante, le mie 2 stupide HT che a quanto pare se non c'è sole ma proprio sole forte, non fioriscono (mi sa che non hanno capito bene l'andazzo che c'è qua :lol:).Anche buff beauty non è in fiore.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Fioriture...Lady Emma Hamilton, Mousseline, Pat Austin, William Shakespeare 2000 e forse Jude the Obscure stanno rimontando.
Poi cose di routine, ovviamente annaffiature, controllo e massacro manuale di afidi e tentredini..pseudolotta con spruzzi d'acqua contro il ragnetto rosso...e concimatina col granulare, per darle una spintarella!:eek:k07:
 

spot

Maestro Giardinauta
In fiore: molineax e sevillana.
Attaccate da ticchiolatura tuuutte le altre (anche le suddette).
Continuo con rame ogni 10 gg. (senza risultati soddisfacenti)
In questi gg. distribuirò appena qualche granellino di nitrophoska g.
Annaffio quando fa caldo porcello. Però da ieri il cielo è coperto e la temperatura è scesa da 34 a 21/22 quindi, nisba.
 

new dawn

Guru Giardinauta
La ticchiolatura, è il mio tormento, spuntata all'improvviso, violenta.
L'anno scorso feci una bella spruzzata di Topas e la situazione migliorò moltissimo. Ora non so che fare, perché odio questi prodotti così velenosi (mi fa paura anche spruzzarli)

In fiore:
le varie talee di Braithwaite, inglese;
le nuove tè anche se con fiorellini modesti, idem per Sombreuil.
Mermaid, sontuosa e imperterrita,
Mutabilis pochi fiori ma ha cacciato unn lungo ramo forte buffo e sproporzionato alla pianta
Gli ibridi tea generosi anche se non amati
Souvenir de la Malmaison, sventata produttrice di fiori come una vera regina francese

Si è invece fermata Stanwell P. perché è troppo giovane

E innaffio poco, pochissimo, perché il lavoro mi tiene lontana dal mio giardino
 

new dawn

Guru Giardinauta
P.S. Ma a proposito di Nitrophoska ... è pericoloso somministrarne ancora, visto che sarebbe a lenta cessione e valido per mesi? Io sono così tentata di dare un aiutino...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
in questo mese io solitamente tolgo i fiori sfioriti dalla fioritura primaverile,facendo una potatura di rimonda per aiutare le piante a produrre nuovi rami.
-concimo per la seconda volta(la prima in Marzo)con concime a lenta cesione della Compo
-spruzzo con poltiglia bordolese ogni 15 giorni,se non piove aspetto anche 21 giorni.
-innaffio ogni settimana le piante in terra e ogni due giorni quelle in vaso
-faccio talee semilegnose
attualmente sono gia' in fiore per la seconda volta:
Ametista,Sans Souci,Paul Ricard,Violon d'Ingress,Lady Emma Hamilton,Roberto Cappucci,Jude the Obscure,M.lle Franziska Kruger,General Schablikine,Cornelia,Hansa,Mutabilis,Rose de Rescht!!
 
R

Riverviolet

Guest
Io sto irrigando due volte al giorno, c'è un gran secco e spesso si aggiunge vento possente che dissangua le foglie.
Le rose stanno scioperando ovviamente, ma perfino La Mortola e Aimèè Vibert, quest'ultima al quarto anno, hanno chinato la testa tristemente.
Per alcune ho inserito perfino dei tubi di canna nel terreno per far veicolare in profondità l'acqua.

Per loro ovviamente il trattamento è lungo, ma ho molte rose giovani e non voglio rischiare.

Per il resto, levo solo chili e chili di erbacce ai piedi.

Quando e se, la morsa del caldo così 'secco' (che quì è davvero un'anomalia) allenta la presa, mi metterò a taleare e a concimare, ma per il momento, do loro solo acqua.

Uh sì, mi sono dimenticata.
In fiore: Aimèè Vibert, Jude the Obscure su cui la rimonda veloce, appena sfioirta abbassando di un due tre nodi, fa davvero molto bene, Boule de Neige, Blush noisette, Pierre de Ronsard, Mma Alfred Carriere (che preferirei fiorisse di meno e crescesse di più), Versignii Masversii (con fiori più piccoli però, ed è assai più bella), Cardinal Hume, Gloire de Dijon (che però deperisce molti rami), L'Abondance e Rose de Rescht.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lalle

Florello
River, pensavo di essere io impedita con le rose ... mi solleva un pochino sentire da te che abiti nella mia zona che è questo tempo secco la causa della testa calata delle mie rose ....:(
Ho fatto come mi avevi suggerito: sottovaso con piedini che rialzano il vaso in modo da evitare il contatto con la "piastra radiante" e dar loro un po' di sollievo ... pensa tu se non l'avessi fatto!!!!:eek:
Le rampichelle invece hanno foglie gialle, dovrei dare forse un po' di ferro chelato?
 
R

Riverviolet

Guest
E' il primo anno che ho un risultato simile, che vedo rose adulte in piena terra soffrire così, anche se alcune hanno a disposizione inferiore profondità del terreno e competizione radicale da piante selvatiche, al di la della rete dove c'è i fiume e la barriera di sponda dello stesso.
Le foglie gialle, secondo me, sono indice di maleassorbimento dei nutrienti, primo di tutto il ferro, proprio a causa del caldo.
Ma da noi, sai bene che il caldo da solo non è un problema, se non chè si unisce quotidianamente il vento, forte, sempre e prosciuga tutto quanto.
La metà della mia Clematis Armandii è secca a causa del vento predone.

Sì sì, fornisci chelato di ferro poco e spesso o anche solfato, quantomeno gli arriva un po' di ossigeno in più.
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
River, pensavo di essere io impedita con le rose ... mi solleva un pochino sentire da te che abiti nella mia zona che è questo tempo secco la causa della testa calata delle mie rose ....:(

ah ecco, allora non son la sola!
Staseera ho fatto un giro in giardino e mi sono spaventata, eppure annaffio :confuso: ho delle rose che sono completamente defogliate, tra malattie e secco.
Ne ho una stufa, che sto seriamente pensando di eliminare qualche pianta. Di sicuro le inglesi il prossimo autunno andranno quasi tutte in vaso e in terra mi limiterò a tenere solo quelle che non mi danno nessun tipo di problema.

Per il resto, annaffio, tolgo erbacce, cimo e taleizzo. :flower:
 

lalle

Florello
Meno male che Hélène ha aperto questo 3d ... essendo convinta che la causa del malessere delle creature fosse la mia incompetenza non ve ne avevo neppure parlato ...
Allora, aspettando tempi (meteorologici) migliori, vado di chelato.
Grazie a tutte, ragazze!:love_4:
 

spot

Maestro Giardinauta
Stamattina ho tolto lo sfiorito che avevo lasciato indietro e ho trovato, oltre la ticchiolatura, ragnetto, quella roba bianca che non ricordo mai come si chiama e credo di aver visto pure cocciniglia.
Sono rimasta basita. ho tolto il toglibile e adesso? In casa ho minerol, topas, poltiglia. Che fare? E io che mi ero ripromessa di non avvelenare più nulla.....:(:confused:

:confused:
 

new dawn

Guru Giardinauta
E' il primo anno che ho un risultato simile, che vedo rose adulte in piena terra soffrire così, anche se alcune hanno a disposizione inferiore profondità del terreno e competizione radicale da piante selvatiche, al di la della rete dove c'è i fiume e la barriera di sponda dello stesso.
Le foglie gialle, secondo me, sono indice di maleassorbimento dei nutrienti, primo di tutto il ferro, proprio a causa del caldo.
Ma da noi, sai bene che il caldo da solo non è un problema, se non chè si unisce quotidianamente il vento, forte, sempre e prosciuga tutto quanto.
La metà della mia Clematis Armandii è secca a causa del vento predone.

Sì sì, fornisci chelato di ferro poco e spesso o anche solfato, quantomeno gli arriva un po' di ossigeno in più.

ah ecco, allora non son la sola!
Staseera ho fatto un giro in giardino e mi sono spaventata, eppure annaffio :confuso: ho delle rose che sono completamente defogliate, tra malattie e secco.
Ne ho una stufa, che sto seriamente pensando di eliminare qualche pianta. Di sicuro le inglesi il prossimo autunno andranno quasi tutte in vaso e in terra mi limiterò a tenere solo quelle che non mi danno nessun tipo di problema.

Per il resto, annaffio, tolgo erbacce, cimo e taleizzo. :flower:

Meno male che Hélène ha aperto questo 3d ... essendo convinta che la causa del malessere delle creature fosse la mia incompetenza non ve ne avevo neppure parlato ...
Allora, aspettando tempi (meteorologici) migliori, vado di chelato.
Grazie a tutte, ragazze!:love_4:

Stamattina ho tolto lo sfiorito che avevo lasciato indietro e ho trovato, oltre la ticchiolatura, ragnetto, quella roba bianca che non ricordo mai come si chiama e credo di aver visto pure cocciniglia.
Sono rimasta basita. ho tolto il toglibile e adesso? In casa ho minerol, topas, poltiglia. Che fare? E io che mi ero ripromessa di non avvelenare più nulla.....:(:confused:

:confused:

Non mi piace il proverbio "mal comune mezzo gaudio" ... ma in questo caso mi sento meno sola e incapace!!!

Però ancora nessuno ha detto cosa fare! Confidor, si può col caldo? E poi, poltiglia in generale o Topas contro la ticchiolatura ...non voglio più stare a guardare!
 

artemy

Giardinauta Senior
Meno male che Hélène ha aperto questo 3d ... essendo convinta che la causa del malessere delle creature fosse la mia incompetenza non ve ne avevo neppure parlato ...
Allora, aspettando tempi (meteorologici) migliori, vado di chelato.
Grazie a tutte, ragazze!:love_4:


Mi unisco! Anche le mie sono un po acciaccatelle...ho dato funghicida e ora speriamo bene!!!

Io le rose le annaffio poco...purtroppo ho poco tempo e di solito annaffio una volta alla settimana! anche quelle in vaso ma stanno benone!

In fiore ora sono: le fairy tutte, la cocktail, la pantera rosa, winchester, caprice, mutabilis, toulouse lautrec, nahema, golden, old blush, lady emma e mi sembra basta...forse ne dimentico qualcuna!
 
R

Riverviolet

Guest
Ennò New Dawn, io no.
Io non vado di armi, ma solo di acqua e a breve di ferro, iniettato dentro la terra via tubo interrato.
No, io non tratto più, ormai sono al terzo anno e non torno indietro, vedo un certo equilibrio, nessuna malattia è più 'devastante', nessun parassita riesce più a diventare un problema. Al mattino faccio colazione con passeri, merli, qualche corvo che vanno a cibarsi degli insetti.

Malattie ne ho solo su un paio, tra l'altro su una che non l'avrei mai detto, Alberic Barbier, con un accenno agli apici di oidio, ma non cimo neppure, aspetto di vedere che fa.
E' piccolina e sono convinta che crescendo si irrobustirà.

Mi spiace ma io ormai, elimino le rose, non i patogeni. Restano solo quelle che stanno bene.
Lo so, sono dura, ma con i veleni ho definitamente chiuso.
 
S

scardan123

Guest
Al mattino faccio colazione con passeri, merli, qualche corvo (...) crescendo si irrobustirà. .

La colazione della.... robusta Riverviolet:
bigphoto.jpg


Che la mattina trotterellando va nel suo giardino...
caccia13.jpg


e fa colazione....
caccia14.jpg


con passeri, merli, e qualche corvo (aò ragà, ognuno c'ha i suoi gusti)
colazioneriverviolet.jpg


:lol:


(PS: Piera tu non guardare)
 
R

Riverviolet

Guest
:lol: :lol: :lol:
Non so robusta, taglia 44 :lingua:
Sarà per via della dieta a base di uccellini :lol: :lol: :lol:
 
Alto