• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavorazione terreno ecc ecc....

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei una domanda un po’ articolata da fare sul prato ma non solo! Non so bene in che sezione del forum potrei scrivere, ma andando al punto la questione è la seguente: ho acquistato un casolare da ristrutturare, con circa 5000 mq di terreno in cui, in parti che non subiranno lavori né passaggio di mezzi, ho già piantato 5 alberi ad alto fusto (quando cresceranno) e 15 piante da frutta.

La domanda riguarda il terreno, nel senso che vorrei iniziare a predisporre il necessario per avere, almeno in queste parti del giardino, del prato decente. Essendo in campagna (migliaia di infestanti), preferirei avere un prato naturale, con quello che già cresce da sé, magari integrando con trifoglio, dichondra…e il punto è: cosa posso fare per avere un terreno con superficie piatta, magari percorribile con un trattorino?
Essendo abbastanza alle prima armi non ho proprio idea di che tipo di lavorazione si debba fare, ora il terreno è molto irregolare (ci sono passati anche degli scavatori)…mi interessa capire la sequenza dei lavori da fare per renderlo “pronto” ad essere rasato regolarmente e irrigato.

Inoltre, un altro aspetto che sto cercando di capire, è cosa mi serve per una completa gestione del terreno stesso. Date le dimensioni, immagino mi ci voglia un trattorino. Col trattorino però non credo sia possibile arrivare ovunque, mi serve quindi anche un rasaerba? Di che tipo? Visto che forse servirebbe solo per le rifiniture, potrebbe andar bene un modello economico a spinta?

Come vedete ho un sacco di domande!
Ciao,
Paolo
 
Alto