• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettare prato su scarpata con piante aromatiche, pietre, ecc.

giardiale

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi idee e consigli per metter mano ad una parte del mio giardino (casa nuova), in pratica si tratta di una zona in forte pendenza di circa 5 metri di lunghezza per 3 che degrada verso una rete di confine. L'idea è di far mettere le più comuni piante aromatiche, qualche fiore e che sia percorribile con un sentierino di pietra o legno.Secondo voi è un progetto che può avere forti oscillazioni di prezzo in base ai materiali da usare,ecc.?
Se oltre ai consigli mi indirizzate anche verso foto che posso valutare ve ne sarei grato.
Buona giornata
ciao
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Che esposizione ha? Ovest? Non ho capito poi se vuoi farlo tu il lavoro o chiedere a qualche ditta, nel primo caso probabilmente riusciresti a fare un bel lavoro con 100-200 euro.
 

giardiale

Aspirante Giardinauta
ciao, l'esposizione è nord-ovest. Il lavoro vorrei farlo fare ad un giardiniere ma siccome sono totalmente ignorante in materia mi farebbe piacere abbozzare qualche soluzione, valutare materiali da impiegare, visionare qualche foto per avere un'idea...
grazie
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Forse ti conviene fare un po' di ricerca online.
Non so se avresti in mente qualcosa del genere (dal punto di vista visivo).
https://www.houzz.com.au/hznb/photo...ile-traditional-garden-milan-phvw-vp~61353536

Un bordo inclinato come il tuo potrebbe essere anche semplicemente piantumato con essenze che ti piacciono. Oppure mettere uno o due sentieri a diverse altezze creando una sorta di terrazzamento. Direi che le opzioni possono essere diverse, dipende sempre dall'impegno che vuoi o puoi prenderti per realizzarlo.

https://gardencreator.net/landscaping-ideas-front-yard-steep-slope.html
best-25-sloped-front-yard-ideas-on-pinterest-garden-stairs-regarding-landscaping-ideas-front-yard-steep-slope.jpg
best-10-hillside-landscaping-ideas-on-pinterest-backyard-hill-with-regard-to-landscaping-ideas-front-yard-steep-slope.jpg
 

Allegati

  • giardino-scarpata.jpg
    giardino-scarpata.jpg
    132,5 KB · Visite: 1

giardiale

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca e grazie delle risposte!
Le foto ai links e quelle allegate sono molto interessanti e belle, diciamo che non vorrei una saturazione di piante così vicine come nella prima foto e punterei sopratutto a quelle che mi possano essere utili, dalle classiche rosmarino,salvia,ecc. ecc. La cosa importante è che mi possa spostare su un sentierino vista la forte pendenza in modo da raggiungere facilmente le piante e non dover far manutenzione del prato.
Dato che la casa è nuova è che i fondi sono pochi adesso sentirò le proposte del giardiniere, per intanto vi ringrazio.
Ciao
 
Alto