• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda

alex52

Aspirante Giardinauta
La mia lavanda quest'anno è cresciuta a dismisura e ha fatto una fioritura stupenda.Vorrei sapere se raccogliere le spighe profumate adesso che sono in piena fioritura o dopo( fanno i semi ?).Grazie a chi mi illuminerà, a presto :eek:
 
P

Peterpat

Guest
Prtima dell'estate... io la raccoglievo ad agosto ma il risultato era scarso!
Ciao
 

Paola-Luna

Florello
le spighe della lavanda, se per essiccarle e tenerle in casa appese o nei sacchetti negli armadi, vanno raccolte la mattina presto, quando i fiorellini delle spighe non sono ancora aperti tutti..... poi si stendono su un foglio di giornale e si lasciano in luogo areato e all'ombra finchè non seccano. Se vuoi invece raccoglierne i semi, devi ovviamente lasciare termianre la fioritura e quando noterai che la spiga si stà seccando ed è ancora attaccata al cespuglio, potrai toglierla e raccogliere i semini che cadranno. Se invece vuoi farne delle talee per ottenere altre piante di lavanda, terminata la fioritura, darai una leggera potatura al cespuglio per ridare una forma ordinata e con i rametti tagliati potrai fare tante talee che andrai a sistemare in un vaso con terra e sabbia in parti uguali e che terrai in un posto ombreggiato e umido fino alla prossima primavera!
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Poichè le piante che abbiamo in giardino sono per il nostro personale godimento (ed eventualmente anche degli altri) e non sicuramente per fare produzione di essenze, io le mie lavande (circa 100 piante con diverse varietà a bordo di un vialetto di 30 metri) me le godo nella loro rigogliosa, persistente e a scalare fioritura.
Per farne dei sacchetti regalo per gli amici, in genere lo faccio a fine stagione e mai prima del 10 settembre. Il clima particolare, consente il mantenimento della fioritura.
Ciao a tutti da Antonio
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Aggiungo. Concordo con tutto quanto detto da Paola Luna. Per integrare la piantaggione sul mio lungo vialetto, anch'io a settembre ho fatto talee con le potature, ma a novembre e febbraio ho diviso anche i cespi di alcune piante.
Se si raccolgono i semi per farne sacchetti profumati (ottimi contro le tarme nella biancheria!) che siano sacchetti di stoffa leggera.
Ciao e buon profumo, Antonio
 

Simo

Giardinauta
Approfitto di questo post per fare anch'io una domanda sulle lavanda ...
Ho ottenuto 9 piantine di Lavanda Stoechas dai semini ricevuti dalla Banca del seme. Ora sono grandi una decina di cm.
Posso già piantarli in piena terra, o devo aspettare che crescano ancora?

Antonio, mi piacerebbe un sacco vedere le foto della tua collezione ... mi sto appassionando alla lavanda ... non è che magari ti avanza qualche semino ?!

Grazie.
Ciao e .. scusa Alex se ho approfittato del tuo post!
Ciao, Simo
 
E

elvi

Guest
Ciao a proposito di Lavanda ...
Volevo rendervi partecipi della mia esperienza
A Maggio ho fatto un Viaggio In Francia In Provenza il paesaggio è incantevole.
Cci sono meravigliose colline coltivate a vigneti ma sopratuttO immense piantagioni dei Lavanda.

Purtroppo la lavanda non era ancora fiorita e mi sono persa il favoloso spettacolo
ma comunque ho raccolto un pò di curiosità su questa pianta.

Nei vari negozi si trovavano mazzi di lavanda essiccata,la cosa strana è che le spighe avevano un colore molto + intenso rispetto a
quello della "mia" lavanda (comune) quella che di solito troviamo in tutti i vivai che fa
dei grossi cespugli, forse le scuriscono con dei coloranti... comunque chiedendo qualche info
sono riuscita a capire che:

la lavanda da cui traggono l'essenza viene chiamata lavanda Fine o Lavanda Angustifolia
e si trava nelle colline provenzali a circa 600 m d'altezza.
La raccolta avviene ad Agosto, in alcuni paesini i giorni della raccolta fanno delle vere e proprie feste immaggino il profumo che regnerà in quei posti in quei giorni.

La pianta è più piccola "della nostra" e anche la spiga è ridotta.
Io ne ho acquistato due piante di Lavanda Angustifolia, sono molto piccole hanno già fiorito
vedrò se quando taglierò le spighe manterranno quel colore viola scuro.

Magari grazie ai vostri consigli tenterò di riprodurla.

CIAO a tutti Elvi.
 

Simo

Giardinauta
Antonio ci sei?
Che faccio con la mia piccola Lavanda, la posso già piantare in terra oppure devo aspettare?
Il tempo ha comunque deciso che ancora non è il momento, visto che oggi (che è domenica, e avri avuto il tempo per farlo!) non ha ancora smesso di piovere.
Sarà eventualmente per la prossima settimana!

Ciao, Simo
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao e bentrovati a tutti. Sono tornato ieri sera all'ovile ovvero al mio giardino e subito questa notte gran temporale.
Avevo scritto un lungo post già ieri sera ma poi l'ho perso perché mi si è bloccato il computer.
Sono lieto di trovare amatori di lavande e mi piacerebbe trovarne anche di Salvie e Ortensie.
Dunque, Simo, io non le metteri in terra perchè sono troppo piccole; piuttosto le metterei in vasi da 9-12 e aspetterei alcuni mesi. Per quanto riguarda i semini, se qualcuno mi spiega come si fa... poichè io uso moltiplicare per divisione dei cespi o per talea.
Condivido l'entusiasmo di Elvi per le Lavande della Provenza. Da adesso ad agosto è veramente uno spettacolo (nonchè gran fonte di reddito), soprattutto nelle valli e le alture della Vaucluse con epicentro a Fontaine de Vaucluse celebre per le "Chiare, fresche, dolci acque..." di Francesco Petrarca. Gordes, la valle dell'abbazia di Senanque, ma anche Villeneuve les Avignon e tanti bellissimi itinerari offrono suggestioni veramente straordinari.
La varietà di Lavanda più diffusa, anche per l'estrazione degli oli essenziali, è la "angustifolia Munstead" e di angustifolia ce ne sono molte varietà (il mio amico Priola di Treviso, vivaista di erbacee perenni e aromatiche ne ha in catalogo almeno 16), ma sono molto diffuse le varietà a crescita più compatta e bassa, come la "Folgate" che in Provenza chiamano Lavandino ed è altrettanto profumata e interessante per i nostri giardini, anche per la fioritura più precoce e prolungata, meno problemi di spazi e per il vento.
Arrisentirci, Antonio
 

Simo

Giardinauta
Grazie Antonio,
allora per ora aspetto a portarle a terra .. sono già in vasetto da 10-12, per cui devo solo aspettare che crescano.
Io i semini li ho ricevuti dalla Banca del seme (credo me li abbia mandati Traudi), e considerando che è stato il mio primo esperimento sono stata proprio contenta.. le mie 9 piantine mi sembra stiano bene. Il prossimo anno mi piacerebbe seminarne di altri tipi, per questo ti chiedevo se mi tenevi dei semini.
Però mi interessa anche la moltiplicazione per Talea .. la mia vicina ha una pianta di lavanda (credo si chiami "vera", quella comune insomma) molto grande .. magari potrei chiederle di darmene un rametto .. mi spieghi come si fa?(come deve essere il rametto? E poi, devo farle fare la radice in acqua?)

Come sempre .. grazie!
Ciao, Simo
 
Alto