• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda secca

flabio

Aspirante Giardinauta
Ciao forum

Spero qualcuno legga in tempo questa discussione. Ho un vaso da 60 cn lavanda presa a marzo....da circa un mese ho notato che una parte stava seccando. Dopo 1 settimana di assenza sono rientrato ieri e l ho trovata cosi....innaffiata 1 volta a settimana circa o quando il terriccio è secco. Esposizione nord ovest. Fino a maggio avevano anche spighe blu profumate...

Cosa posso fare?
 

Allegati

  • Screenshot_20220818-140312_Gallery.jpg
    Screenshot_20220818-140312_Gallery.jpg
    447,7 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20220818-140309_Gallery.jpg
    Screenshot_20220818-140309_Gallery.jpg
    550,1 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20220818-140305_Gallery.jpg
    Screenshot_20220818-140305_Gallery.jpg
    531,4 KB · Visite: 13

jhonny

Aspirante Giardinauta
Ciao forum

Spero qualcuno legga in tempo questa discussione. Ho un vaso da 60 cn lavanda presa a marzo....da circa un mese ho notato che una parte stava seccando. Dopo 1 settimana di assenza sono rientrato ieri e l ho trovata cosi....innaffiata 1 volta a settimana circa o quando il terriccio è secco. Esposizione nord ovest. Fino a maggio avevano anche spighe blu profumate...

Cosa posso fare?
non è raro che la lavanda secchi, diciamo così all'improvviso.
In genere è dovuto all'attacco di funghi (così mi hanno spiegato).
 

Amy

Guru Giardinauta
certo! Puoi metterla in pieno sole a un angolo di strada trafficata e con poca terra di scarsa qualità.
Quelle belle che vedo io sono tutte in quella posizione.
Le mie due sul balcone si trovano benissimo nell'umido, credo che ora stiano facendo humus insieme a tanti scarti di cucina. :mad:
 

flabio

Aspirante Giardinauta
Amy ma ho preso la terra migliore (composana) agrumi + univ + inerte
Messe in vaso da 60
Annaffio quando bisogna...
Cerco di seguire le regole suggerite qui
 

Amy

Guru Giardinauta
E te l'ho già scritto che sbagli! Terraccia di strada ... :mad:
Comunque, se dai un'occhiata ai messaggi dell'ultimo mese, sono davvero tanti quelli che riguardano la morte inspiegata di lavanda in vaso.
L'unico suggerimento che mi viene da darti è parlare con la lavanda stessa e chiederle cosa puoi fare per lei. :(

Quest'anno tantissime piante sul balcone più assolato hanno avuto difficoltà e sono morte, anche quelle da pieno sole.
Un rincospermo ha rischiato di tirare le cuoia; 20 giorni fa l'ho spostato sul balcone che prende il sole al mattino e l'ho protetto con una rete ombreggiante e ora ha perso tutte le foglie in difficoltà e ne ha messe su 3 tenerissime, chiarissime ma che sembrano stare bene.
L'ho portato dal vivaista e non so cos'ha. Forse era solo il troppo sole.
 

flabio

Aspirante Giardinauta
Ma scusa quindi composana non va bene? Quale posso utilizzare??
Per il sole non so come fare ... fuori al balcone c è dalle 14 alle 19....magari il balcone accanto resta un paio d ore di piu in ombra....le sposto la?
 

Amy

Guru Giardinauta
A me ne sono morte due e non ne ho comprate altre; tutti i miei interventi sono volti a consolarti (anche se con acida autoironia)

Tuttavia, mi sento di aggiungere che non vuole ristagni idrici e che ama un po' di asciutto.
Il terriccio dovrebbe essere drenante e non dovrebbe essere annaffiata troppo spesso.
Controlla che il terriccio sia ben asciutto prima di annaffiare.

Nonostante io abbia messo in atto queste accortezze (e ho anche aggiunto degli inerti ad un buon terriccio universale) la mia seconda pianta è morta lo stesso. Prima di morire è assomigliava alle tue.

Forse non sono io la persona più adatta per aiutarti.
@Stefano-34666, @tartina, @Spulky, @Picantina ... chi di voi ne sa di lavanda?
 

tartina

Master Florello
A me ne sono morte due e non ne ho comprate altre; tutti i miei interventi sono volti a consolarti (anche se con acida autoironia)

Tuttavia, mi sento di aggiungere che non vuole ristagni idrici e che ama un po' di asciutto.
Il terriccio dovrebbe essere drenante e non dovrebbe essere annaffiata troppo spesso.
Controlla che il terriccio sia ben asciutto prima di annaffiare.

Nonostante io abbia messo in atto queste accortezze (e ho anche aggiunto degli inerti ad un buon terriccio universale) la mia seconda pianta è morta lo stesso. Prima di morire è assomigliava alle tue.

Forse non sono io la persona più adatta per aiutarti.
@Stefano-34666, @tartina, @Spulky, @Picantina ... chi di voi ne sa di lavanda?
a me ne è appena morta una di 5 anni, e non ho nemmeno capito se per secco o troppo bagnato, e una appena comprata... passo la mano e seguo per consigli...
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Io ne ho una che fino a ieri stava molto bene, sta fiorendo, emette nuovi getti etc.

Dall'oggi al domani senza alcun senso uno dei rami è totalmente appassito.

Che stia per fare la fine delle lavande di questa discussione? :rolleyes:
 

flabio

Aspirante Giardinauta
Posso approfittare per chiedere parere sul terreno? Se composana nn è cosi performante quale prendere?
 
Alto