• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura e tipologia Lavanda

AngelaOrlando

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho la passione per il giardinaggio e scrivo in questo forum per la prima volta :)
Ho acquistato una piantina di Lavanda ad aprile perché adoro (tra le altre cose) le piante aromatiche, L'ho subito rinvasata in un vaso molto più grande, in pochi mesi è notevolmente cresciuta solo che ancora non fiorisce . L'ho spostata da poco in una posizione più soleggiata (dalle 8 alle 16)...ho speranza di vedere i suoi fiori quest'anno?
Inoltre ho una curiosità: che tipologia di Lavanda è?
Grazie anticipatamente ♡
 

Allegati

  • 20180624_144755-min.jpg
    20180624_144755-min.jpg
    891 KB · Visite: 5
Ultima modifica di un moderatore:

Lamarck

Aspirante Giardinauta
A me sembra Lavandula angustifolia, come la mia. In effetti dovrebbe essere già fiorita o perlomeno con le spighe già ben sviluppate. Tieni presente che la mia ora prende il sole dalle 8.30 alle 13.00 ed è fiorita. Prima di spostarla quanto sole prendeva? Un'altra cosa che non c'entra niente... quel vaso ha i fori di scolo vero?
 

AngelaOrlando

Aspirante Giardinauta
A me sembra Lavandula angustifolia, come la mia. In effetti dovrebbe essere già fiorita o perlomeno con le spighe già ben sviluppate. Tieni presente che la mia ora prende il sole dalle 8.30 alle 13.00 ed è fiorita. Prima di spostarla quanto sole prendeva? Un'altra cosa che non c'entra niente... quel vaso ha i fori di scolo vero?

Grazie mille per la risposta, prima prendeva il sole per circa un paio d'ore o massimo tre al giorno (8.00-10.00) e verso le 16.00/17.00 . Il vaso si, ha i fori sotto. Chiedevo la tipologia perché forse questo poteva spiegarne il ritardo...o sarà che nel mio paese il clima è un po' più umido..chissà. Comunque spero che prima o poi fiorisca, ora sono impaziente e curiosa
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
La spiegazione è da ricercare nel fatto che la lavanda vuole un'esposizione in pieno sole. Due/tre ore sono proprio poche, specie se le hai calcolate adesso (vuol dire che ad aprile praticamente non vedeva il sole). Ora però ha subito un brusco cambio di esposizione ed occhio che un conto è una pianta in piena terra e un conto è una pianta in vaso. In vaso anche molte piante da pieno sole vorrebbero l'ombra nelle ore più cocenti. Non fargli mancare l'acqua quando vedi che ne ha bisogno ma attenta, soffre molto i ristagni. Comunque, come hai visto, la lavanda cresce in fretta. Hai speranza che recuperi il tempo perduto.
 

AngelaOrlando

Aspirante Giardinauta
La spiegazione è da ricercare nel fatto che la lavanda vuole un'esposizione in pieno sole. Due/tre ore sono proprio poche, specie se le hai calcolate adesso (vuol dire che ad aprile praticamente non vedeva il sole). Ora però ha subito un brusco cambio di esposizione ed occhio che un conto è una pianta in piena terra e un conto è una pianta in vaso. In vaso anche molte piante da pieno sole vorrebbero l'ombra nelle ore più cocenti. Non fargli mancare l'acqua quando vedi che ne ha bisogno ma attenta, soffre molto i ristagni. Comunque, come hai visto, la lavanda cresce in fretta. Hai speranza che recuperi il tempo perduto.

Perfetto! Grazie mille per le delucidazioni, farò tesoro dei preziosi consigli e grazie anche per la speranza! Le farò sapere se la mia piantina riuscirà a deliziarmi con i suoi fiori ❤
 

AngelaOrlando

Aspirante Giardinauta
@Lamarck Salve! A distanza di un anno circa, volevo informarla che la mia Lavanda, grazie ad un' esposizione in pieno sole come da lei consigliato, sta molto meglio e sembra che quest'anno produrrà finalmente i suoi profumatissimi fiori! GRAZIE INFINITE lavanda2.jpg lavanda1.jpg
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Ma di niente, figurati. Mi fa veramente piacere, la tua lavanda è proprio bella. Attendiamo foto della fioritura allora! :V:V:V
 

AngelaOrlando

Aspirante Giardinauta
Ma di niente, figurati. Mi fa veramente piacere, la tua lavanda è proprio bella. Attendiamo foto della fioritura allora! :V:V:V
È con gioia ed entusiasmo che mostro la fioritura della mia lavanda grazie a te e a voi di questo magnifico forum!!!!!
PicsArt_06-26-02.19.25-1237x1354.jpg
E questa foto è addirittura quella relativa ad una seconda fioritura! Con la prima ho realizzato una favolosa ghirlanda ed ho raccontato agli appassionati come realizzarla nel mio blog:
https://creazionidimaestra.com/2019/06/26/come-realizzare-una-ghirlanda-di-lavanda/
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Complimenti, bellissima. Si profila all'orizzonte un rinvaso, per quanto è cresciuta... o magari potresti piantarla in piena terra!
 
Alto