• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori di lavanda

Isotta

Giardinauta Senior
Scusate, ho una piantina di lavanda piena di fiori viola intenso. Vorrei sapere quando è il momento di coglierli, come coglierli e come fare ad ottenere semi profumati da mettere nei cassetti dell'armadio.
Grazie a chi mi risponderà
flower.gif
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
A me hanno sempre detto di coglierli in piena fioritura per avere il massimo del profumo ma siccome la bellezza dei cespugli di lavanda è sublime, non riesco nemmeno a pensare di farlo e allora la raccolgo quando ormai i fiori non hanno più colore. Io faccio le fiaschette e l'alcolato.
Per le fiaschette raccolgo una ventina circa di spighe con lo stelo il più lungo possibile, le pareggio, le lego con del nastro appena sotto l'infiorescenza e poi giro all'indietro i gambi a ricoprire i fiori e lego di nuovo questa volta all'estremità dei gambi. Queste si possono appendere nell'armadio e profumano per parecchi mesi, sicuramente fino alla prossima fioritura.
Per l'alcolato invece metto a macerare 50 gr. di spighe in 1/2 litro di alcool ad uso alimentare. Chiudo tutto in una vaso e metto al buio per almeno un mese, ma più si lascia a macerare più il profumo risulterà intenso.
con l'alcolato spruzzo i fiori secchi e mi fa da deodorante per ambiente.
 

Isotta

Giardinauta Senior
Grazie, care amiche dei consigli. Tra un pò sarò in vacanza e mi diletterò a preparare fiaschetti e sacchetti, intanto vorrei godermi, visto che si può, la bellissima fioritura.
Ciao ciao
love_4.gif
 
Alto