• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per LAVANDA

L

lupetto

Guest
ciao a tutti
è da poco che mi collego su questo sito... molto bello
io ho un problema con un vaso di lavanda che mi hanno regalato a dicembre

praticamente ha fatto tanti rametti con spighe finali, ma invece di stare dritte, cadono tutte per terra come un salice piangente... come mai ?

è esposto a sud-ovest e forse gli do troppa acqua ... :confused: tutti i giorni
è troppa ?

grazie a tutti
ciao
 
T

Tp

Guest
Ciao Lupetto,
benvenuto!

Riguardo alle innaffiature se ti dicono "tutti i giorni" o "ogni tre giorni" non ci credere. Mi fanno venire i nervi i vivaisti: "innaffi ogni 15 giorni"! Dipende dalla terra, dalla dimensione e dal tipo di vaso, dall'esposizione, dalla temperatura, dalla ventilazione...
Il modo corretto è far riferimento al "terreno asciutto". Alcune specie si innaffiano prima che il terreno si asciughi, altre quando il terreno è asciutto e altre sopportano o preferiscono piccoli periodi di siccità. Secondo me la lavanda è tra queste ultime. Se la terra si asciuga in 3 giorni innaffia abbondantemente al 4°.
 

Traudi

Guru Giardinauta
potrebbe dipendere solo dalla varietà della lavanda. Le mie sono in piena terra, alcune stanno delle diritte, una si accascia come se avesse sonno e l'altra si spaparanza come su un divano :D eppure di salute stanno benissimo. Può darsi che anche la tua sia " pigra "
P.S. : sono tutte varietà diverse e si comportano così tutti gli anni .

[ 29.05.2003, 15:35: Messaggio scritto da: traudi ]
 

elleboro

Florello
ahimè, le mie lavande sono sempre state pigre. Tutte!!! Evidentemente mi ostino a prendere la stessa qualità (che fa anche velocemente il legno). Il fatto è che non ho ancora imparato a distinguere i diversi tipi.
 
B

Bacarospa

Guest
Sono pienamente daccordo con Tp....non ci sono regole fisse per una corretta annaffiatura ;)
E come ha detto Tp meglio un giorno asciutto che un giorno in più bagnato!!!
Giustissimo anche tutto quello che è stato detto sulle varietà...volevo però porti una domanda...sull'esposizione...
La lavanda per crescere al meglio vuole molto sole, anche se secondo me il sole del mattino è sempre quello migliore, in più vuole un bel vaso perchè tende a svilupparsi molto con le radici, tanto che spesso diventa impossibile piantarci accanto qualsiasi cosa (anche se fortunatamente non è il tuo caso)...magari controlla che il vaso non sia eccessivamente piccolo e se lo è cambialo con uno di 2 misure superiori all'attuale...inoltre se dovessi cambiargli il vaso fagli un buon drenaggio anche solo con uno strato di argilla espansa in fondo!
Spero di esserti stata un minimo d'aiuto.....
un salutone BACA
 

alex

Giardinauta Senior
Concordo pienamente con Tp per le innaffiature e con Traudi che si tratta di lavande di varietà diverse. Anche le mie alcune sono dritte e altre spaparazzate o piangenti. Ho notato però che quelle belle dritte e che fanno cespugli molto grandi sono le classiche a fiore azzurro, appunto color lavanda. Le altre invece sono sempre quelle con i fiori più scuri, blù-violaceo!
 

Traudi

Guru Giardinauta
io ho la bianca che sta coricata che di più non si può, la rosa così così, una color lavanda che fa rami molto lunghi e quindi non regge ( la vendono già imbragata ) . La stoechas è diritta, una fiorita adesso molto profumata è diritta e mi pare altre due si comportano abbastanza bene. Mi rincresce per la bianca che è in posto di passaggio e lo occupa tutto, dovrò fare una montagnola di pietre tipo muretto così ci si appoggia sopra. Ciao
 
S

Scricciolo

Guest
Sono d'accordo con i brevi periodi di siccità io ne ho una color lavanda si trova in terra e cresce a dismisura, sarò costretta a potarla perchè ogni giorno la guardo ed è cresciuta rispetto al giorno prima, quindi anch'io ti consiglierei di controllare il vaso, non ho il problema dei fiori che cadono solo che dal lato dell'abitazione li ha creati ritorti anzichè dritti come gli altri presumo sia un problema di esposizione al sole ho sbaglio? :rolleyes:
 
Alto