• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda Stoechas floscia

CaterinaB23

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la mia piantina di lavanda è floscia con i fiori secchi.
E' esposta a SUD, quindi in posto molto soleggiato e ventilato.
La annaffio solo se dopo aver infilato il dito per 2 cm il terreno è asciutto. Nel sottovaso ho messo uno strato di Argilla espansa per far drenare l'acqua in eccesso.
Dovrei eliminare i fiori secchi?
Qualche consiglio? Avrei anche la possibilità di esporla a nord.
Ringrazio in anticipo chi mi darà un po' di supporto.

Ciao,
Caterina
 

Allegati

  • Lavanda.jpeg
    Lavanda.jpeg
    351,6 KB · Visite: 8

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,
la mia piantina di lavanda è floscia con i fiori secchi.
E' esposta a SUD, quindi in posto molto soleggiato e ventilato.
La annaffio solo se dopo aver infilato il dito per 2 cm il terreno è asciutto. Nel sottovaso ho messo uno strato di Argilla espansa per far drenare l'acqua in eccesso.
Dovrei eliminare i fiori secchi?
Qualche consiglio? Avrei anche la possibilità di esporla a nord.
Ringrazio in anticipo chi mi darà un po' di supporto.

Ciao,
Caterina
Provo a suggerire. In genere di quanto ne so l’argilla assorbe l’acqua e nello stesso tempo mantiene l’acqua Poi nelle radici e dunque il suo terreno non è drainante che magari si tocca i 2 cm nel vaso non basta e non serve più controllare così .se fosse mia non solo darei una forbiciata ai fiori secchi ma Una volta tolta tutta la pianta Dal vaso tenendola dalle sue radici togliere via anche tutti rami mosci e brutti,controlla prima di rimetterla nel Suo vaso se non è fradice di acqua Se tutto ok garbatamente premendo delicatamente la lavanda in vaso mezzo vaso aggiungendo man mano la terra.questo servizio la dovresti fare appena poi perché ormai il caldo avanza e si preferisce che un po’ tutte le piante prossimamente non toccano più .se ti fa piacere che sicuramente molta lavanda ti rimarrà tagliata .la poi essicare e improfumare cassetti di biancheria.:ciao:
 

allessorr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi inserisco in questa discussione in quanto l'8 aprile ho acquistato una Stoechas che ho rinvasato dopo due giorni in un vaso di terracotta con argilla espansa e terriccio per piante aromatiche.

Giorno dell'acquisto:
0804.jpg

Dopo il rinvaso:
1004.JPG

Sono stata via il weekend di Pasqua e oggi, 19/04 l'ho trovata così:
1904.JPG

Prende luce diretta solo al mattino e non veniva annaffiata da almeno una settimana, quindi qualcuno può confermarmi che si tratti di mancanza d'acqua e basta?
Sono completamente ignorante, vi dico solo che so uccidere i cactus, ma questa volta volevo impegnarmi con una bella lavanda:cry:

Grazie a chi vorrà consolarmi/aiutarmi.

Rossella
 

cri1401

Florello Senior
Ma l'hai bagnata da sotto o da sopra? perché se da sotto l'acqua non è arrivata alle radici. L'argilla espansa non va bene da mettere sul fondo perché non assorbe acqua come invece i cocci rotti, il lapillo e la pomice.
Fa da isolante: non permette drenare bene l'acqua (rischiando anche di affogare la pianta se tappa i fori del vaso) e nemmeno di farla passare da sotto. Ho anche io vasi fatti con quel tipo di coccio e ti posso dire che non traspira bene come invece i classici rossi.
 

Amy

Guru Giardinauta
io, invece, mi limito a esprimerti la mia solidarietà per la condivisione di un male comune con la lavanda: non mi riesce di farne sopravvivere una qualunque tipo di terriccio (drenante o non) io utilizzi. :( :( :(
 
Alto