• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda stoechas sofferente?

gigidg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi apro l'ennesimo topico sulla lavanda stoechas e la sua gestione dato che non ho trovato nulla che rispondesse al mio caso nelle discussioni precedenti.

Volevo chiedervi se vi sembrano in sofferenza le mie tre lavande o se è già giunta l'ora della prima potatura. La centrale è la più nuova in quanto la precedente morta per attacco fungigno credo. Il terreno è stato trattato con del propamocarb per pulirlo e in via preventiva ne ho spruzzato un po' anche alle altre due. Il terreno d'impianto nei vasi è composto da sabbia silicea e terra argillosa il fondo del vaso ha circa 3/4 cm di argilla espansa. Ho fatto questo mix sperando che potessero trovare un terreno abbastanza sciolto ma anche fresco. Fino a poco tempo fag erano bellissime ed in fioritura, ora pare si stiano un po' raggrinzendo. Le annaffiature le faccio quasi quotidianamente ovvero quando sento che la terra è secca le annaffio. L'esposizione è in pieno sole per almeno 5/6 ore. Sapete darmi qualche indicazione sul perché lo stato attuale sia questo? Vi ringrazio anticipatamente!

image.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Io non vedo tutta questa sofferenza ,è semplicemente finita la fioritura ,quindi una potatura va fatta in modo tale che la pianta si infoltisce ,poi dai un po di concime e vedrai che ti regalerà un'altra fioritura,ciao
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, è quello che speravo! Sapete indicarmi su come procedere al meglio per la potatura dato che non sono esperto, vorrei evitar di far danni :) grazie mille!
 

di mauro rosario

Master Florello
La potatura va fatta in modo tale da eliminare tutto il gambo con parte della pianta dando una forma rotonda non ti preoccupare perchè tra un mesetto dalla potatura saà piena di vegetazione e sembrerà una bella palla,ciao e buona coltivazione
 

Antonio81

Giardinauta Senior
la prima la vedo un po in sofferenza le altre due da quello che riesco a vedere sembrano stiano bene.... beh potala e stai a vedere... a me spesso è capitato che muoiono senza una spiegazione logica...
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, ho provveduto a potarle (spero bene) sterilizzando la forbice nei fornelli di casa. Ora aspettiamo! Vi riaggiornero in caso sia di perimetro che di nuova fioritura :) grazie mille per i preziosi consigli e tempo che condividete con tutti noi!
 
Alto