• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda stoechas con foto

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ho comprato da una settimana una splendida lavanda stoechas tutta fiorita,la signora che me l'ha venduta mi ha detto che per quest'anno può rimanere in questo vaso, di non dare concime ma solo acqua e non troppa.
Da oggi ho notato che i fiori dopo essere stati da stamattina all'alba fino alle 12 al sole sono flosci :storto: ora è arrivata l'ombra ed ho immerso un pò il vaso in una bacinella di acqua e vedo che pian piano si sta riprendendo...un dubbio mi sorge ma ogni quanto va innaffiata? pensavo di innaffiare ogni 3-4 giorni perchè ho letto che la lavanda teme il marciume e la troppa acqua ma se non bagno i fiori si afflosciano
mi dite come procedere?
Ecco a voi le foto:




 

Maria42

Apprendista Florello
Ne possiedo una anch'io e ti confermo che si affloscia subito se le manca l'acqua: alla faccia della resistenza alla siccità! Credo però che ciò valga per quelle in piena terra. La mia, rinvasata in vaso più grosso, riceve l'irrigazione automatica, quindi viene bagnata tutti i giorni, adesso una volta al giorno, d'estate 2. Prova a bagnare ogni 2 giorni ma non inzuppare il terriccio. Magari è consigliabile fare come hai già fatto: la metti in un sottovaso con acqua, lasci che assorba ciò che vuole e poi svuoti quella in eccedenza.
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ciao

Anna mi rincuori grazie per le info.
Anche io ho l'impianto automatico per bagnare le piante, tu a che ora lo fai partire e per quanto tempo?
 

belvedere

Giardinauta Senior
io ne ho due in un vaso - ancora piccole - ma le ho messe subito in un vaso cm 50 diametro perchè la lavanda si espande molto a me non si afflosciano.
Certo che se sono in un vaso grosso (ben drenato!) stanno più comode e la terra rimane umida più a lungo perciò le devi bagnare meno.
Anni fa le tenevo in una vasca non troppo grande ma pativano. Invece ho visto che il cambio di vaso è stato molto favorevole!
 

pollicina

Giardinauta Senior
Occhio che le stoechas in realtà restano piccole! molte delle varietà in vendita sono poco rustiche, molto meno di quelle officinali sicuramente! Va bene bagnarle spesso, e poi sole al mattino, quello più caldo non lo reggono: si afflosciano.
 

Maria42

Apprendista Florello
Anna mi rincuori grazie per le info.
Anche io ho l'impianto automatico per bagnare le piante, tu a che ora lo fai partire e per quanto tempo?

Di solito parte verso le 8 di mattina per 2 minuti. In questi giorni sta però facendo un po' più caldo delle medie stagionali, quindi ho messo 2 minuti alle 8 e 2 minuti alle 20, che è più o meno quello che imposto d'estate.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve,
certamente già lo sapete, ma - questo tipo di lavanda, a differenza di quella "classica" - patisce il freddo (questo ovviamente per i mesi a venire!)
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
io ne ho due in un vaso - ancora piccole - ma le ho messe subito in un vaso cm 50 diametro perchè la lavanda si espande molto a me non si afflosciano.
Certo che se sono in un vaso grosso (ben drenato!) stanno più comode e la terra rimane umida più a lungo perciò le devi bagnare meno.
Anni fa le tenevo in una vasca non troppo grande ma pativano. Invece ho visto che il cambio di vaso è stato molto favorevole!

Il travaso lo farò sicuramente l'anno prossimo...inserite le foto anche delle vostre...
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Occhio che le stoechas in realtà restano piccole! molte delle varietà in vendita sono poco rustiche, molto meno di quelle officinali sicuramente! Va bene bagnarle spesso, e poi sole al mattino, quello più caldo non lo reggono: si afflosciano.

Le mi prendono solo il sole del mattino ed ora grazie ai vostri consigli ho capito che bevono abbastanza...ora stanno benissimo.
 
Alto