• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda stoechas afflosciata - helppppp

Fandonia

Aspirante Giardinauta
Riporto qui una discussione che avevo cominciato probabilmente nella sezione sbagliata. ho comprato una bellissima lavanda stoechas, messa in terra. Il mio giardino ha una terra pesante e argillosa, ma alla lavanda ho messo terriccio acido. Purtroppo, i fiori si sono tutti afflosciati e in rete ho trovato pareri contrastanti.
quale può essere la causa? troppa o poca acqua? io l'ho innaffiata abbastanza, tanto più che il terriccio è ancora umido, per cui propendo per la troppa acqua, ma cosa posso fare per salvarla? poto? concimo? mi rassegno?
grazie in anticipo per la risposta
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Intanto la Lavanda non è una pianta acidofila ma predilige invece suoli calcarei
e drenanti, quindi se l'hai messa in un suolo argilloso e con terra per acidofile
questi da soli sono già motivi sufficienti di sofferenza per la tua lavanda.

Poi se avessi messo una foto avrebbe aiutato a capire meglio se magari è colpita da un virus o da funghi
o semplicemente da marciume....la lavanda non sopporta ristagni d'acqua radicali, e il suolo argilloso me lo fa temere nel tuo caso, ma nemmeno substrati troppo aridi e secchi....
Quindi dovresti riflettere sulla manutenzione e/o coltura che hai dedicato alla pianta....

saluti
 

Sybil_87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi unisco alla discussione in quanto ho lo stesso problema...acquistato questa bellissima lavanda stoechas, rinvasata con buon terriccio universale, irrigata poco e subito si è afflosciata. Ho scoperto anch'io che questa varietà predilige terreni acidi e l'ho perciò nuovamente rinvasata con terriccio per acidofile ma è rimasta appassita. Premetto che ho irrigato anche poco perchè so che la lavanda predilige terreni abbastanza aridi e non tollera ristagli idrici e si trova in un luogo ben soleggiato. Allego foto sperando in un vostro aiuto, vi ringrazio in anticipo:

http://it.************/r/2luua20/8
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Poichè tutti i parametri per una corretta coltivazione della L.stoechas sono stati seguiti correttamente,
e tuttavia la pianta denota evidenti sintomi di sofferenza, si può solo desumere che, tutto sommato,
il substrato impiegato sia inadatto e vada cambiato.

E' corretto che la L.stoechas gradisca terreni leggermente più acidi rispetto a tutte le altre lavande,
il che non ne fa una acidofila, di tutte le Lavande spontanee, non ne esiste una che cresca spontaneamente su suoli acidi,
con la sola eccezione della L.stoechas che cresce preferibilmente su suoli silicei e molto drenanti che sono il contrario
dei terricciati per acidofile che si trovano normalmente in commercio.
Io proverei a rinvasare la pianta con del normale terriccio da giardino misto a sabbia di fiume e a una
piccola percentuale di torba acida. E' indispensabile poi l'esposizione al sole per tutta la giornata.
Altrimenti bisognerebbe sospettare che la pianta abbia preso qualche virus o fungo o sia affetta da parassiti radicali,
nel qual caso sarebbe più conveniente sostituire la pianta con un'altra sana.
 

Sybil_87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il vostro rapido intervento. Purtroppo ho controllato e non c'é segno di alcun parassita, problema che invece ho con le piante aromatiche infestate di mosche bianche e cicaline alle quali ho somministrato dell'insetticida. Il bello é che un'altra lavanda del genere classica coltivata su terriccio universale in vaso che gode di ottima salute ormai da un mese. E' veramente brutto vedere soffrire una pianta e non sapere come salvarla, sono già al secondo rinvaso :( quindi ho sbagliato a sostituire il terriccio con quello per acidofile?? Purtroppo non sono un'esperta in materia, mi sono affacciata solo quest'anno al mondo del giardinaggio e in genere acquisto terricci già pronti all'uso specifico dei fiori o delle piante che intendo piantare, non saprei come reperire sabbia di fiume o terra di giardino in quanto ho solo un grande terrazzo...
 
Ultima modifica:

tale-a

Aspirante Giardinauta
Ho un problema anche io con questa varietà di lavanda.
Acquistata in vivaio in marzo e subito trapiantata con terra mista a stallatico e sembrava molto rigogliosa.
Poi in pochi giorni i fiori di un bel rosa-viola si son seccati (questo non so se sia normale...).
Il brutto aspetto mi ha convinto a recidere lo stelo, 2cm sotto il fiore. E non so se abbia fatto bene o meno.

Chi sa dirmi se c'è qualcosa che non va nella pianta e se abbia fatto bene ad intervenire? Grazie.
Saluti

P.S. sto anche concimando con fertilizzante liquido per aromatiche
 

Mary4943

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema simile. Mi hanno regalato il mese scorso un vaso di Lavanda Stoechas che appariva già un po' sofferente. All'ombra e con annaffiature si era un po' ripresa. Circa 15 giorni fa ho deciso di metterla in un vaso un po' più capiente, ma ha sempre un aspetto "afflosciato", soprattutto negli steli laterali. Cosa devo fare? Ombra, mezz'ombra, sole? Tanta acqua o poca acqua? Grazie!
20230523_175306.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se sta cercando di recuperare dallo stress del rinvaso, la pianta non può sostenere anche la fioritura.
Forse è il caso di tagliare via i fiori, se entro un paio di giorni al fresco e a mezz'ombra non rialzano la testa.
 
Alto