Vista la foto dirrei troppa acqua e terriccio inadatto, mi sembra di vedere terra molto scura, forse è terriccio universale, inadatto per le lavande essendo troppo torboso.
Non mi ritengo un esperto di lavande, ma aver provato due volte a coltivarla in vaso con il risultato della morte delle due piante :burningma mi ha fatto riflettere sugli errori commessi. Andiamo con ordine.
Di fondamentale importanza è la scelta della specie di L. da coltivare in vaso. Della Lavandula spica (sin. L. officinalis) opterei per gl'ibridi orticoli di dimensioni compatte che meglio si adattano alla coltivazione sul balcone e terrazzi:
- la
Munstead Dwarf con fiori scuri e portamento nano;
-
Atropurpurea (sin. Hidcote), molto compatta alta cm. 35-40, con
numerosi fiori violetto scuro;
-La
Twicle Purple, compatta a fiori purpurei.
Queste sono le varietà su cui voglio puntare per i nuovi tentativi di coltivazione.
Tipo di terriccio da adottare, la lavandula in natura vivono su terreni derivati da roccie calcaree e/o silicee estremamente poveri di sostanza organica ma molto mineralizzati e ottimamente drenati. Da questi presupposti:
-terriccio formato da 1/4 terra di campo, 1/4 sabbia di fiume, 1/4
calcinacci ben triturati e 1/4 di terriccio universale per assicurare un apporto minimo di sostanza organica. Il drenaggio che può essere aumentato con una manciata di lapillo o pomice.
Esposizione pieno sole, riparare i vasi durante l'inverno in zona luminosa, ma protetti da pioggia eccesiva che potrebbe provocare marciume radicale
(cuasa di morte delle mie lavandule).:martello:
Contenitori in cotto di medie grandi-dimensioni, apparato radicale ben sviluppato.
Concimazioni a primavera e estate con granulare a lenta cessione ricco di potassio e fosforo,
Innaffiare soltanto quando il terriccio é ben asciutto anche in profondità con molta acqua, eviterei il poca e spesso. Evitare il ristagno idrico eliminando i sottovasi e sollevando il vaso dal pavimento.
Potatura, importante per un correto sviluppo da effetuarsi fin dall'anno succesivo all'impianto, per favorire l'accestimento la pianta va tagliata un centimetro al di sopra della vegetazione dell'anno precedente.
Io ho adottato questo sistema di coltivazione con buoni risultati.
k07: