• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda malata?

kronat

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho da un anno e mezzo una pianta di lavanda, esposta a sudest, sempre stata innaffiata poco. Potata due volte (una alla fine dell'estate scorsa, una verso aprile). Ad aprile l'ho potata perchè aveva già fiorito abbondantemente (dopo essere cresciuta esponenzialmente) ma purtroppo recentemente (un mesetto) ha incominciato a "morire" lentamente. Le foglie si seccano, dalla base fin su verso la punta. Alcune foto:

https://i.imgur.com/k2YtaWQ.jpg
https://i.imgur.com/6dv1Djg.jpg

Ogni due/tre giorni rimuovo tutte le foglie secche dalla pianta, ma sembrano seccarsi sempre di più. Vedo che sta provando a mettere su foglie nuove, ma si seccano dopo un pò, partendo sempre dalla base del loro rametto.

Cosa può essere?

Grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me è una pianta sacrificata in quella fioriera da balcone, probabilmente troppo poco profonda, che avrebbe bisogno di essere rinvasata in un contenitore piu grande. Forse non ha abbastanza terreno da cui trarre energia per la sopravvivenza.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X questa volta ti ho ridimensionato io le foto,prossima volta fallo tu prima di postarle!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 
Alto