• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda...

MrGio85

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi. tempo fa avevo gia scritto circa due mesi fa dei problemi "di crescita" della mia lavanda e molti mi avevano detto di aspettare la primavera. dalle mie parti la primavera è gia arrivata da un pezzo, tanto è vero che mandorli, peschi, e molti fiori sono già in fiore. la lavanda invece è andata sempre peggiorando...
all'inizio le piante erano di dimensioni modeste, ora invece si sono seccati molti rametti e di foglioline nuove neanche l'ombra.
le foglie hanno sempre avuto una colorazione grigiastra e di dimensioni piccoline, mentre molte siepi vicino casa mia hanno le foglie allungate e di un verde molto intenso, stanno quasi fiorendo e l'odore si sente da molto lontano. suppongo sia un altro tipo di lavanda e sicuramente è migliore della mia.
la mia lavanda è piantata da ottobre, posizione soleggiata e terreno ben drenato. la "non crescita" sarà forse colpa dell'oidio vista la colorazione grigiastra delle foglie?
quasi quasi la sradico e mi faccio alcune talee dalla lavanda vicino casa mia perchè è molto più bella e profumata.
aiutatemi, grazie.cat:
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Ciao MrGio, anche io ho la lavanda, e anche la mia ha sempre avuto le foglie grigiastre.. nonostante sia in vaso, piuttosto piccolino, è cresciuta e ha anche fiorito.
Beh ti posso dire, di aspettare un altro poco.. sai le lavande sono piante resistenti e mi sembra strano.. cmq perchè non metti una sua foto?

PS ottima idea di quella delle talee.. vanno bene anche delle spighe floreali essiccate :) per i semi ovviamente :)
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
L'hai tagliata? Perchè se sbagli a tagliare la lavanda non ricaccia e secca

Assolutamente, appena comprata l'ho messa in piena terra, un po di concime e ogni tanto un po d'acqua. mi sembra strano che dopo 4 mesi non ha ancora nessuna fogliolina nuova.

le foglie grigiastre mi sembrava fosse un problema iniziale, invece niente, sono rimaste tali e quali e addirittura non fanno un odore chissa che...
la siepe vicino casa mia ha invece foglie verdi intense e non potete immaginare l'odore.
qualcuno sa dirmi se in questo periodo posso effettuare delle talee?
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
cercando tra i vari forum ho visto che esiste una varietà di lavanda detta lavandino. cosa differenzia la lavanda dal lavandino? non credo che io sono in possesso di lavandino?
salve ragazzi. tempo fa avevo gia scritto circa due mesi fa dei problemi "di crescita" della mia lavanda e molti mi avevano detto di aspettare la primavera. dalle mie parti la primavera è gia arrivata da un pezzo, tanto è vero che mandorli, peschi, e molti fiori sono già in fiore. la lavanda invece è andata sempre peggiorando...
all'inizio le piante erano di dimensioni modeste, ora invece si sono seccati molti rametti e di foglioline nuove neanche l'ombra.
le foglie hanno sempre avuto una colorazione grigiastra e di dimensioni piccoline, mentre molte siepi vicino casa mia hanno le foglie allungate e di un verde molto intenso, stanno quasi fiorendo e l'odore si sente da molto lontano. suppongo sia un altro tipo di lavanda e sicuramente è migliore della mia.
la mia lavanda è piantata da ottobre, posizione soleggiata e terreno ben drenato. la "non crescita" sarà forse colpa dell'oidio vista la colorazione grigiastra delle foglie?
quasi quasi la sradico e mi faccio alcune talee dalla lavanda vicino casa mia perchè è molto più bella e profumata.
aiutatemi, grazie.
 

Phoenix

Giardinauta
Per lavandino credo si intenda Lavandula stoechas, ma potrei sbagliarmi. Non credo che tu sia in possesso di questa specie, che rimane compatta e soprattutto ha foglie che tendono di più al verde chiaro che non al grigio.:eek:k07:
 

gianfra

Guru Giardinauta
A parte i lavandini, la varietà nana della lavandula è la stoechas ; c'è da dire che non hai specificato le dimensioni delle tue lavande comunque può esere che abbiano patito all'atto dell' impianto o precedentemente danneggiando l'apparato radicale.

Riguardo alle talee di fanno d'estate con rametti semilegnosi. ovviamente dopo la fioritura e la raccolta.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Faustobrazz:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao MrGio, il Lavandino è un ibrido, ecco cosa riporta un sito sulla Lavanda:

La lavanda (Lavandula) è originaria del mediterraneo. Tuttavia, la pianta viene coltivata da secoli anche in regioni più settentrionali. Nei campi francesi però spesso non viene coltivata la lavanda vera e propria, bensì un ibrido che produce più olio. Questo ibrido viene chiamato 'Lavandin" in Francese, mentre la lavanda comune viene chiamata 'Lavande'.
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Credo di avere anch'io la specie "lavandino",sta facendo adesso quache fogliolina nuova ma di odore o fioritura neanche l'ombra.Anch'io l'ho piantata in terra a novembre.aspetto con fiducia...baci
 
Alto