• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda che continua a morire

Ecofiore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è ormai da più di un anno che ho composto una ciotola di aromatiche in un vaso di plastica di diametro ~ 22 cm e h ~ 25 nel quale ho inserito una lippia citrodora, una menta, un dragoncello, un timo e la lavanda. Quando lé ho acquistate erano tutte molto minute, ognuna in un vaso di circa 8-10 cm... la lavanda ho già dovuto sostituirla tre volte: appassisce e poi secca. Inizialmente ho dato poca acqua ed è morta, ho lasciato il terreno umido più spesso ed deperita comunque... il vaso è posizionato alla mezz'ombra, con il sole alla sera. La terra è composta da me con rapporto 1 torba 1 sabbia 2 terriccio universale e 1 compost. Sul fondo è posizionato della ghiaia per drenaggio e l'acqua non è mai ristagnata nel sottovaso... in superficie ho messo un leggero strato di palline di argilla per ornamento...ho fatto qualche consociazione errata? Ho provato a tenerla al riparo dal freddo, in un locale luminoso senza riscaldamento ma è ad ogni modo morta ancora. Le altre piante non hanno mai mostrato segni di sofferenza.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Beh, la prima cosa che mi viene in mente è che la lavanda vuole tanto tanto sole! cosa che sopportano benissimo anche le altre piante da te nominate, quindi potresti provare a cambiar loro esposizione; ed annaffia poco, nessuna di loro ha particolari esigenze idriche;
 
Alto