• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda abbandonata

Alex81

Master Florello
Ebbene, provo a chiedere qualche consiglio qui per la mia lavanda abbandonata per 5 anni, ovviamente lei sta benissimo ma, mancando le potature, ha lignificato parecchio alla base e potendo vorrei cercare pian piano nel tempo di ringiovanirla con potature ad hoc nei prossimi anni... avreste qualche consiglio... sicuramente poterei a fioritura finita...
Sul web ho letto che ormai c'é poco da fare...io vorrei intervenire tagliando a 5cm piu alto dal lignificato togliendo magari un ramo direttamente dalla base ogni anno...potrebbe rigettare dal basso del fusto?!
Tra l'altro vorrei anche spostarla in un posto migliore...sapreste aiutarmi sul periodo migliore per l'espianto?!

Vi lascio le foto della poveretta lasciata a se stessa...

Resizer_15907438430610.jpg Resizer_15907439061340.jpg

Vi ringrazio dei consigli.
Alex
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Alex se son rametti piccoli e fini qua e là un poco si potrebbe anche potare ma ella è in fior e siamo incontro a giornate ormai abbastanza calde e in linea generale io in genere non tocco più le piante. . .questi tipi di servizietto li farei da settembre in poi sempre se l’aria e il tempo si siano rifrescati e se non è in fioriture,oppure a marzo in poi sempre se non ci siano anche li ovviamente non periodi di freddo o probabile ancora gelature :ciao:ps,io la sposterei proprio da lì è la troverei nuova dimora quando sarà poi possibile
 

Alex81

Master Florello
Ciao mary, di sicuro poteró la pianta in fioritura perche i fiori mi piacciono essiccati, quindi gli steli floreali spariranno a giorni, ma quel che volevo sapere era se scendendo con la potatura ai minimi consentiti avró come risultato una ricacciata dalla base del fusto, qualcuno ha qualche esperienza in tal senso?! Qltrimenti devo sempre fare a occhio e usare le mie piante come cavie... :whistle:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Nel rosmarino in piena terra una volta fatto fuori alle basi i suoi rami per un bel po di tempo non cresce niente più nel rosmarino non so nella lavanda sono piante simili ,adorabili e soprattutto profumati non so ciao :ciao:
 

Alex81

Master Florello
Visto i pochi riscontri sono andato avanti di testa mia con dei bei tagli moderni estivi...

Dovesse interessare a qualcuno terró aggiornato...

Resizer_15910032498970.jpg Resizer_15910032877000.jpg

Se non mi crepa ... :D
Tagliati tutti i rami al minimo lasciando un accenno di verde e tolto un ramo basale di sezione 3 4 cm brutto

Dubito comunque riusciró a spostarla avendola piantata ancora 6 7 anni fa tra la fontanella e un pozzo in cemento...

Raccolti due mazzi esagerati di lavanda e messi a seccare... in autunno avro il mio da fare coi sacchettini nei cassetti
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La gabbata è brutale ma, per fortuna che su ogni ramo hai lasciato qualche rametto (in gergo: tiralinfa!)
Vedrai che ricaccerà nei punti fogliati e, con il tempo, emetterà polloni basali.
Quando i polloni al piede saranno lunghi 10 cm potrai segare tutta la pianta poco sopra detti polloni basali e sarà ringiovanita al 100%.
Il ringiovanimento si fa ogni 5 anni.
E' il rosmarino (normale e prostrato) che, se viene potato senza lasciare rametti con gli aghi, non ributta e secca. E, anche se ben potato, non getta mai nè dal legno vecchio nè dal piede. E' una pianta che va potata dai cervelli fini.
 

Alex81

Master Florello
Menomale che qualcuno ben disposto ad aiutare su questo forum cé ancora... sisi sapevo che avrei dovuto lasciare qualche ciuffetto per far lavorare il flusso linfatico fino agli apici...quel che non sapevo era che pollonasse dalla base...mi rincuora!
In questi anni di assenza mi sto trovando giustamente delle piante cresciute alla meno peggio e soprattutto disordinate, sulle rose avevo qualche nozione, sulla lavanda sapevo che se non potata ogni anno la lignificazione sarebbe stata permanente e mi sarebbe dispiaciuto molto!
Grazie delle dritte @Stefano Sangiorgio... se hai altri suggerimenti ben vengano!
 
Alto