• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauroceraso o Photinia? Serve aiuto per la mia prima siepe!

gcarine

Aspirante Giardinauta
Come avrete capito dal titolo sono ancora alle prime armi con il mio giardino e molto umilmente ho ritenuto cosa saggia chiedere aiuto a chi ne sa più di me.
Ho deciso di piantare la mia prima siepe e sono indeciso tra i due tipi di pianta indicati nel titolo della discussione.
Abito a Morrovalle (provincia di Macerata) in collina a circa 12Km in linea d'aria dal mare.
Non ho pretese particolari ma vorrei una classica siepe alta circa 2 metri, verde tutto l'anno e possibilmente che non cresca troppo in larghezza e non si spogli alla base.
Mi sono orientato su queste piante perchè credo siano abbastanza comuni e robuste.
Se possibile chiedo conferma anche della misura alla quale devono essere piantate; circa 60 cm le une dalle altre?
Se avete idee su altre piante che facciano al caso mio accetto suggerimenti.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutare la costruzione del mio giardino.

Ho allegato (spero di esserci riuscito) anche 2 foto della mia casa così da aiutarvi nella scelta (PS: la siepe deve essere piantata a confine con il mio vicino per circa 30 metri e nel vialetto di ingresso da entrambi i lati per una lunghezza di circa 8 metri).
Grazie ancora!

100_3266.jpg 100_3265.jpg
 

berbero

Giardinauta Senior
Il colore degli infissi si "accompagnerebbe" alle punte rosse delle foglie novelle della photinia, 60 cm di distanza potrebbe andare bene.
Buon lavoro

Berbero
 

gcarine

Aspirante Giardinauta
Si in effetti è una buona osservazione non ci avevo pensato.
Qualcuno che le conosce entrambe mi può dire quale pianta è più robusta e sopporta meglio le malattie? Alcuni sconsigliano il lauroceraso perchè sostengono che sia una pianta delicata, è vero?
Grazie.
 

berbero

Giardinauta Senior
Il lauroceraso in condizioni particolari è vittima di attacchi fungini, difficilmente curabili, che portano al disseccamento delle foglie e poi dei rami (a volte parzialmente risolvibili solo con drastiche potature), però esistono siepi vecchissime e sanissime, forse dovute ad un terreno tendenzialmente acido, la photinia patisce le gelate prolungate ed il loro ritorno, più del lauroceraso.

Berbero
 
Alto