• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di lauroceraso

pa'

Aspirante Giardinauta
Cari Utenti,
sono pa' è sono nuovo del gruppo. Mi scuso in anticipo per la mia inesperienza nel settore, ma vi assicuro che la passione per il giardinaggio mi sta attirando da anni.

Confido in voi, esperti o semplici appassionati, la risposta al mio quesito.

Ho una siepe di lauroceraso che avrà più di 20 anni, folta e alta circa due metri. Posta a 20 centimetri da un muretto perimetrale del giardino. Il muretto si e spostato di circa 10 centimetri dalla sua sede originale e rischia di cedere. Gli operai a cui mi sono rivolto per far riparare il muretto mi hanno fatto presente che sono le radici della pianta ad aver spostato negli anni il muretto, quindi il consiglio è di togliere la siepe prima iniziare i lavori. Siccome mi dispiace dover rinunciare alla mia bellissima siepe, chiedevo a voi una soluzione alternativa senza doverla eliminare del tutto. E' possibile che riducendola ad una altezza di un metro e mantenendola sempre a queste dimensioni le radici possano non svilupparsi ancora? si può intervenire sulle radici? se si come?

Spero che mi possiate dare qualche consiglio prima di procedere, vi ringrazio in anticipo, pà
 

di mauro rosario

Master Florello