• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tecnica allevamento siepe lauroceraso

geggè

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Devo allungare la mia siepe di lauroceraso (alta circa due metri)con altre tre piantine che intenzione di posizionare a 60 cm la una dall'altra.
Al Garden di ieri mi hanno detto di mettere in buca un po' di terriccio buono e del concime a lenta cessione prima di trapiantarle.
Ora...le piantine nuove sono alte circa un metro, Con quale tecnica dovrei allevarle?
Ho letto che alcuni le lasciano libere di crescere in altezza finché non sono da potare, mentre altri a dimora applicano già una cimatura della pianta. . Qualcuno saprebbe darmi consiglio o riportarmi la sua esperienza gentilmente? :)
Grazie mille e buona giornata

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fai una bella buca (grossa almeno il triplo della zolla) e riempila con terra buona e stallatico o letame (mescolato alla terra). Rompi un po' la zolla originale per liberare le radici. Metti la pianta, bagna bene e lascia stare.
Se potare subito o no dipende molto dalla zolla. Se le radici sono buone non serve potare. Se invece le radici sono poche, potando la pianta stimoli la radicazione.

Per poter pareggiare le piante devi avere pazienza.
Le piante nuove devi comunque potarle per mantenerle fitte. Però devi lasciar sempre, dopo ogni taglio, un pochino in più, in modo tale da arrivare, nel giro di qualche anno, all'altezza delle altre.
Nello stesso tempo puoi abbassare un pochino la siepe alta.

Ste

geggè

Aspirante Giardinauta
Per poter pareggiare le piante devi avere pazienza.
Le piante nuove devi comunque potarle per mantenerle fitte. Però devi lasciar sempre, dopo ogni taglio, un pochino in più, in modo tale da arrivare, nel giro di qualche anno, all'altezza delle altre.
Nello stesso tempo puoi abbassare un pochino la siepe alta.

Ste

grazie mille, era proprio questo che volevo sapere . per mantenerle fitte devo allora continuare a potarle un pò, perchè il mio problema è che non vorrei rimangano "vuote " fra gli spazi

grazie mille intanto e scusa il ritardo :)

Alto