• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauro consigli

samu_dn

Aspirante Giardinauta
avrei bisogno di un consiglio. Chi mi ha costruito casa mi ha dato anche il giardino piantumato. Hanno scelto di mettermi il lauro come siepe tutta intorno. Il pezzo dove il pomeriggio viene ombra è cresciuto bene e nn soffre ma nel pezzo dove batte praticamente sempre il sole ha perso tante foglie di è un pò ingiallito. Premetto che me lo hanno seminato a Dicembre. Io sono entrata ad abitare ad aprile ho effettuato una prima cura tagliando i rami secchi, buttando il bruchicida visto che le foglie erano quasi tutte mangiate dai bruchi e messo già due volte il ferro. Secondo voi potrei sbaglio qualcosa o devo continuare così? ora dovrò tornare a buttare il bruchicida visto che i bruchi sono tornati all'attacco. Posso buttarlo anche con questo caldo o meglio aspettare? il ferro invece ogni quanto lo posso buttare. Noto che gli fa bene quando lo metto. Alcune piante si sono ripreso dopo averlo messo e altre hanno bloccato la perdita di foglie.
aspetto consigli. :hehe:
grazie
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho visto la tua siepe, ma sono quasi certo che non sia un problema di bruchi o larve.... e con il lumachicida non risolvi niente,
il lauro è una pianta molto rustica, ma spesso e volentieri viene attaccata dall' oidio e quando la parte attaccata è esposta al sole si
brucia e si formano dei buchi nelle foglie o più facile....sembra quasi rosicchiata ai bordi... e si risolve con fungicida tipo solfato di rame!!
é meglio se lo dai alla sera a tutta la siepe, perchè quasi certamente anche la parte all'ombra sarà ammalata, ma si nota di meno e poi ripetere il trattamento a ottobre!
Eviterei di ripetere la concimazione con ferro, piuttosto a fine settembre gli darei un pò di nitrophoska gold!!
Se ci sono molte foglie "rosicchiate" ai bordi è sicuro che è oidio!
Ciao
 

samu_dn

Aspirante Giardinauta
le foglie rosicchiate sono anche le nuove... e non sono rosicchiate solo ai bordi. in più ho beccato qualche bruchetto sulle foglie. per questo motivo o buttato il bruchicida. proverò a settembre a trattarlo con il prodott o che mi hai detto. vorrei solo aiutarle a svilupparsi bene per questo motivo gli avevo fato il ferro
 

Michelerombiolo

Aspirante Giardinauta
Ciao. Quattro anni fa ho piantato anche io l'alloro come siepe. Pianta genio e sregolatezza.
Ti do dei consigli:
1) Non preoccuparti di nulla che in tre anni avrai di che potare-potare-potare.
2) Spesso altre alla muffa, l'alloro prende la PSILLA, a causa della assenza di pioggia. Le foglie si arrotolano e poi seccano. Per distruggere un alloro ci vogliono però le bombe. Per la PSILLA prima bagnale tutte se possibile nella pagina inferiore con un getto potente di acqua, anche a pressione. Poi dai un antiparassitario. Altrimenti non dare nulla e ripeti l'operazione una volta a settimana.
3) Le mie piante avevano ciascuna 4-5 fusti che partivano dalla base. Entro 3 anni fai in modo che ce ne siano uno, al massimo due. Nel senso che i tronchi devono diminuire quantitativamente.
4) Togli le foglie dal tronco basso. Nel senso: gestisci la siepe in maniera tale che solo la parte "trasparente" della recinzione sia ricoperta dalle foglie. Se hai un muretto, la parte di quel muretto lasciala libera senza foglie, così ci sarà più aria o potrai mettere li sotto delle impatiens che gradiscono l'ombra.
5) L'alloro cresce-cresce-cresce. Potalo secondo il tuo gusto. Senza problemi.
6) Attenta alle ragnatele.
7) Se vuoi in estate, sopra l'alloro, facci crescere un rampicante (clematide, ipomea, nasturzio). Il tutto prende un tocco di colore interessante.
8) Tornassi indietro comunque, non metterei l'alloro, anche se a me piace sia il fogliame, l'essere sempreverde e il suo aroma.
Michele
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Quando si dice Lauro di norma si parla di Lauro Ceraso, l' Alloro si chiama Lauro Nobilis.
E sono due piante completamente diverse.................................
 

Michelerombiolo

Aspirante Giardinauta
Mmmm... ecco, il fatto è che mia madre mi diceva da piccolo, quando cucinava una bistecca di maiale: "Michè, prendimi un paio di foglie di lauro....". Percià mi sono sbagliato...
Comunque i consigli dati valgono abbastanza anche per il Lauroceraso. Foglie velenose permettendo.
Michele
 
Alto