• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento foglie Lauro ceraso

max261158

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto buongiorno !
premetto che sono nuovo del forum e neofita di giardinaggio comunque sia vi spiego il mio problema;
Preso da un attimo di pura follia un paio di mesi fa ho acquistato 20 piantine di Lauro Ceraso che ho messo a dimora per creare una siepe in giardino.
Bene ora le piantine, non tutte stanno ingiallendo le foglie e poi ovviamente cascano. Chi mi ha venduto il lauro dice mancanza di ferro e mi ha somministrato un concime da spruzzare insieme a acqua. Ho anche fatto un paio di trattamenti con verderame ma la situazione mi sembra in netto peggioramento !!!
Sapreste darmi qualche consiglio ?
Grazie
 

Allopacs

Master Florello
Anche le nuove foglioline sono gialle o no? Potrebbe trattarsi di clorosi ma non sono sicura..:confuso:Avresti dovuto metterle un concime chimico per il manco d'azoto nel terreno..Hai comprato le piantine in vaso o a radice nuda?Ci puo' essere la possibilità che il garden che te le ha vendute abbia accorciato le radici e quindi abbiano sofferto..Io ho tantissime piante di lauro ceraso alte 4 metri di tanto in tanto in questa stagione ci sono qualche foglia che ingiallisce ma molto sporadicamente..Non richiede tanta acqua io non le bagno mai...Tu bagnale una volta alla settimana finche si riprendono ma poi dirada le innaffiature e poi lasci fare la natura.:Saluto:
 

xadax

Giardinauta Senior
metti una foto, ci sono più motivi per cui le foglie ingialliscono tra cui il normale ricambio di foglie, nutrimento, acqua, funghi.
con la foto qualcuno saprà sicuramente aiutarti in maniera più precisa
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...le piantine, non tutte stanno ingiallendo le foglie e poi ovviamente cascano. Chi mi ha venduto il lauro dice mancanza di ferro e mi ha somministrato un concime da spruzzare insieme a acqua. ...
Benvenuto. :)

Domanda: le foglie sono proprio GIALLE oppure verdine sbiadite (decolorate)? Se sono proprio gialle, come credo, visto che poi cadono, NON è mancanza di ferro, è una reazione di stress al trapianto o al troppo caldo o a scompensi idrici. In ogni caso, non dovrebbe essere niente di grave; quando le piante si saranno assestate ricominceranno a crescere e produrre nuovi rami e foglie.

Qualche trattamento ogni tanto con il rame, comunque, non è male, preverrà attacchi fungini che spesso attaccano il Lauro.

Idem per la somministrazione di ferro, ma per il momento il problema non è quello.
 

max261158

Aspirante Giardinauta
Anche le nuove foglioline sono gialle o no? Potrebbe trattarsi di clorosi ma non sono sicura..:confuso:Avresti dovuto metterle un concime chimico per il manco d'azoto nel terreno..Hai comprato le piantine in vaso o a radice nuda?Ci puo' essere la possibilità che il garden che te le ha vendute abbia accorciato le radici e quindi abbiano sofferto..Io ho tantissime piante di lauro ceraso alte 4 metri di tanto in tanto in questa stagione ci sono qualche foglia che ingiallisce ma molto sporadicamente..Non richiede tanta acqua io non le bagno mai...Tu bagnale una volta alla settimana finche si riprendono ma poi dirada le innaffiature e poi lasci fare la natura.:Saluto:

Si anche le foglioline nuove ingialliscono. ok proverò ad innaffiare meno ma ciò mi sembra vero per piante già a dimora da tempo le mie sono appena piantate. Le ho comperate in vaso.

Saluti e grazie
 

max261158

Aspirante Giardinauta
metti una foto, ci sono più motivi per cui le foglie ingialliscono tra cui il normale ricambio di foglie, nutrimento, acqua, funghi.
con la foto qualcuno saprà sicuramente aiutarti in maniera più precisa

Ok appena posso la faccio e la posto

Se riesco !!1
Grazie
 

max261158

Aspirante Giardinauta
Vai a leggere qui:

http://it.gardening.eu/piante/Arbusti/Prunus-laurocerasus/893/index_m.asp

Se anche le foglioline nuove ingialliscono non é buon segno....Certo che quando ci sono delle giovani piantine che sono trapiantate da poco é meglio innaffiarle sovente perché non muoiano...Sono piccole piccole?Qui per esmpio da me fà 35° innaffio ogni sera...ma i lauro ceraso come sono molto grandi non li inffaffio mai.Con quale frequenza innaffi?

Innaffio ogni 2 giorni e le piantine le ho comperate di circa 40-50 cm. Penso pure io non sia buon segno ma non so cosa fare oltre che verderame e ferro, anzi dopo aver dato il ferro mi sembra peggiorata la situazione.
La prossima volta pianto una siepe di ........cemento armato !!
 

Allopacs

Master Florello
Innaffio ogni 2 giorni e le piantine le ho comperate di circa 40-50 cm. Penso pure io non sia buon segno ma non so cosa fare oltre che verderame e ferro, anzi dopo aver dato il ferro mi sembra peggiorata la situazione.
La prossima volta pianto una siepe di ........cemento armato !!

Continua ad innaffiarle ogni due giorni ma smetti di darle il ferro e il verdarame.Non essere disperato non é detto che muoiano...:love_4:Io aspetterei l'autunno per vedere se dopo le piogge e le temperature più fresche
incomincino a dare segni di ripresa.Sai alle volte le piante seccano completamente ma poi rispuntano alla base.:Saluto:
 

xadax

Giardinauta Senior
......più che altro non vorrei fosse un problema alle radici, magari per le troppe annaffiature!
quanti litri dai ad ogni pianta? se c'è anche solo una possibilità che l'acqua ristagni annaffiare ogni 2 giorni potrebbere essere troppo
io cesserei subito le annaffiature e trattamenti e le lascerei in pace al loro riposo estivo
 

Allopacs

Master Florello
Fà molto caldo nella tua zona adesso?Per aiutare le piante a sopportare il caldo e di riprendersi continua ad innafiarle come fai adesso.
Potresti anche mettere una pacciamatura alla base dei lauri per limitare la traspirazione delle piante ed innafiarle meno.

Zappetta il terreno alla base delle piante ed effettua una pacciamatura di almeno 8-10 cm di spessore con terriccio torboso, corteccia di aghifoglie o altro materiale organico. Ricoprire la zona basale degli arbusti per un raggio di 50 cm dal tronco.
La pacciamatura va rinnovata quando lo spessore si riduce a meno di 3-4 cm.
La pacciamatura oltre a migliorare la penetrazione dell’acqua nel suolo e ridurre l’evaporazione, svolge altresì una funzione diserbante limitando la germinazione dei semi delle infestanti.
 

max261158

Aspirante Giardinauta
metti una foto, ci sono più motivi per cui le foglie ingialliscono tra cui il normale ricambio di foglie, nutrimento, acqua, funghi.
con la foto qualcuno saprà sicuramente aiutarti in maniera più precisa

Ciao,
ho postato le foto, spero rendano l'idea di quale sia il mio problema e che qualcuno possa darmi una mano.
Ho diradato le innaffiature ma le piantine stanno sempre peggio.

Grazie
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Le foto io non le vedo.
Comunque se il problema erano le innaffiature, come credo che sia, il danno è fatto l'ingiallimento non lo arresti a distanza di qualche giorno ma presto vedrai verdi le nuove foglioline.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le foto io non le vedo.
...
Le foto sono nel suo album, adesso le riporto anche qui:

max261158-albums-lauro-ceraso-picture13374-26072009084.jpg


max261158-albums-lauro-ceraso-picture13373-26072009083.jpg


max261158-albums-lauro-ceraso-picture13372-26072009082.jpg


max261158-albums-lauro-ceraso-picture13371-26072009081.jpg


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come immaginavo le foglie NON sono clorotiche, quindi il ferro non serve a niente! A me sembra sia semplicemente una reazione di stress al trapianto ma che nel complesso le piante non stiano troppo male; segui i consigli di Allopacs su annaffiatura e pacciamatura e vedrai che nei prossimi mesi si riprenderanno alla grande! :)
 

Allopacs

Master Florello
Per me non sono cosi' brutte le tue piante pensavo fossero tutte o quasi gialle!Continua ad annafiarle come ti ho detto nel mio ultimo messaggio e aspetta di vedere se in autunno staranno meglio.:Saluto:
 

max261158

Aspirante Giardinauta
Fà molto caldo nella tua zona adesso?Per aiutare le piante a sopportare il caldo e di riprendersi continua ad innafiarle come fai adesso.
Potresti anche mettere una pacciamatura alla base dei lauri per limitare la traspirazione delle piante ed innafiarle meno.

Zappetta il terreno alla base delle piante ed effettua una pacciamatura di almeno 8-10 cm di spessore con terriccio torboso, corteccia di aghifoglie o altro materiale organico. Ricoprire la zona basale degli arbusti per un raggio di 50 cm dal tronco.
La pacciamatura va rinnovata quando lo spessore si riduce a meno di 3-4 cm.
La pacciamatura oltre a migliorare la penetrazione dell’acqua nel suolo e ridurre l’evaporazione, svolge altresì una funzione diserbante limitando la germinazione dei semi delle infestanti.

Grazie del consiglio porverò durante le ferie

Saluti
 
Quelle piante hanno mai visto un qualcosa che sia concime da quando le hai interrate?hanno solo fame,ma adesso n on è il caso di concimare,aspetta settembre ormai e poi dai un bel nitrofoska .Per adesso smuovi il terreno intorno con una bella vangatura o zappettatura in modo che impedisci all'acqua di evaporare velocemente e nello stesso tempo arieggi le radici. ciao
vincenzo
 

max261158

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio !!
ho messo stllatico come mi aveva detto il venditore al momento della messa a dimora (Aprile). Sinceramente non sapevo di dover dare concime il tonto che le ha vendute diceva dai solo verderame e innaffia !!!

Grazie e ciao
 

max261158

Aspirante Giardinauta
Per me non sono cosi' brutte le tue piante pensavo fossero tutte o quasi gialle!Continua ad annafiarle come ti ho detto nel mio ultimo messaggio e aspetta di vedere se in autunno staranno meglio.:Saluto:

Ciao,
non mi sono più fatto sentire ma le piantine sembra stiano un pochino meglio !! aspetto e vedo.
Che mi consigliate concimo un pochino ?

Ora ho un nuovo quiz se posso permettermi ed in dettaglio;
ho fatto delle talee di lauro (dal mio vicino) circa una settimana fa, ho messo ormone alla base (previa bagnatura della talea) e le ho poi messe a dimora in vaso.
Ora le foglioline apicali (2 o 3) che ho lasciato sono diventate...marroni.

Che consiglio mi date ? estirpo tutto e provo a rifarle ?

Graze e di nuovo scusate il disturbo
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Se hai messo lo stallatico il problema non era che avevano fame ma come ti ha scritto elebar era causa da stress post trapianto.
Estirpa e rifai tutto l'anno prossimo.
 
Alto