• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe lauro brutta e non cresce

Danieleiattoni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei un vostro consiglio e parere. Lo scorso anno ho fatto fare il giardino a una ditta specializzata, hanno messo una siepe in lauro. Il problema che fin da subito ho visto che c'era qualcosa che non andava, le piante messe nel terriccio nuovo crescevano bene e le piante messe nel terreno vecchio no. Il terreno è molto duro e per questo sono state messe poco in profondità ( alcune addirittura si vede il ceppo delle radice come appena uscite dal vaso, non le hanno nemmeno coperte totalmente per non fare fatica a scavare. Adesso come faccio? Le piante hanno la base molto spoglia e le foglie verso la cima marroni....le posso togliere e fare una bella buca e mettere un buon terriccio? Premetto che il giardiniere che ha messo le piante dice che vanno bene cosi...

Allegati

• IMG_20170402_172657.jpg
    IMG_20170402_172657.jpg
    534,5 KB · Visite: 7

Crimson king

Florello
Ciao, la pianta deve essere inserita nel terreno fino a sotto al colletto, cioè come era in vaso và messa in terra ne più ne meno. Inoltre per fare un bel lavoro si và più profondi ( facendo se occorre una concimazione di fondo + uno strato di terra e poi il pane di terra della pianta) e più larghi, proprio per far si che le radici della pianta penitrino meglio nel terreno. A questo punto meglio interrare a filo il pane di terra delle piante con altra terra meglio se buona, ormai le piante hanno attecchito e concimare con un lenta cessione intorno alla chioma ma non a ridosso dei tronchi.

Alto