• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lattughina da taglio e Pomodoro Ciliegia

akiro

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho messo in un vaso da 40x40 circa della lattughina da taglio e del pomodoro ciliegia.
Ora ho circa 12/13 piantine di pomodoro che dovrò sfoltire ulteriormente e un bel tappetino di insalata che occupava circa metà o poco più del vaso.
Ho già tagliato la lattuga a circa 1 cm da terra.
Quanto si deve aspettare prima di vederla crescere ancora? adesso mi sembra un po' smorta: le foglie sono sun verde/giallo sbiadito...
Ho anche provveduto a innaffiarle con un po' di letame annacquato, ho fatto male?

Inoltre con il pomodoro ciliegia ci sono controindicazioni oppure convivono bene?
 

mandarina

Giardinauta
Il lattughino da taglio, è l'insalatina che si coltiva e si raccoglie all'inizo della primavera, potrebbe darsi che la tua insalatina non riuscirà più a ricacciare perchè è iniziato a fare caldo...ecco perchè le foglie sono gialline e smorte. Sostituiscila con varietà più adatte ad essere coltivate in questo periodo come la Riccia rossa d'America, o la Biscia rossa o anche altre qualità adatte al taglio delle foglie ma che più si conciliano con questo clima quasi estivo.

Per l'insalata non va bene concimare con un pò di stallatico allungato(è meglio usare un ottimo terriccio al momento della semina e poi basta) invece darlo ai pomodorini nutre le piantine e le rinforza. Ciao.:lol::lol::lol::lol::lol:
 

akiro

Giardinauta Senior
sulla confezione che ho preso c'era scritto di piantar l'insalatina in primavera (marzo/aprile), speravo di poter tirare avanti per un po'... vedrò se rispunta qualcosa.
 

akiro

Giardinauta Senior
stan crescendo un po' di foglioline di lattughino, spero che riesca a moltiplicarsi in modo da ricoprire tutta la superficie disponibile.
 

sir biss

Giardinauta
si, l'anno scorso l avevo piantata anche io.
con un po di caldo si sviluppa velocemente!
occhio però hai parassiti: da me i bruchi facevano una gran festa quando la vedevano. ;-)
 

akiro

Giardinauta Senior
ecco una foto:

picture.php
 

Commelina

Master Florello
sono affezionata a tutti quelli che coltivano l'orticello in terrazzo. So cosa vuol dire perchè anche io molti anni fa lo facevo.
Auguro a te, Akiro, prima o poi di avere un vero orto, che sappia ricompensare la tua buona volontà. ed anche a tutti gli altri amici che praticano la coltura orticola in vaso.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ehmmmm:p hai fatt un bosco di pomodori!:p stanno un po troppo stretti mi sa..... in generale una pianta sta bene in un vaso di 30cm di diametro... in una cassetta 30X60 si mettono due piante.... se stanno cosi attaccate finiranno per nn fare frutti o per farne uno miniatura per una! ti conviene spostarli o eliminare qualche pianta...... cmq forse è la prospettiva che fa sembrare il vaso piccolo... magari mis baglio!! fammi sapere!
 

akiro

Giardinauta Senior
Grazie degli auguri Commelina, certo che un orto intero sarebbe un po' una faticaccia ^_^'
ma spero di aver qualche soddisfazione anche dalle piantine del balcone...


@focus20rm, il vaso non è molto grande, è 40 cm x 40 cm, confidavo nel fatto che essendo il resto del vaso occupato dal lattughino magari un po' di spazio poteva "rubarglielo"...
e poi mi dispiaceva buttare troppe piantine.. da una bustina ne erano uscite una marea, non posso nemmeno farle crescere troppo in altezza dato che non so come la prenderebbero i vicini...
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
e lo so ma stanno troppo fitte... al massimo 2 piante a dire tanto in un vaso 40X40 altrimenti le piante crescerando stentate e nn prdurranno praticamente nulla!!
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
urca :baf: :eek: quei pomodori sono troppo troppo vicini! già separarli adesso sarà una faticaccia ma se aspetti ancora sarà proprio impossibile e dubito che riuscirari a mantenerli in salute tutti quanti. forse era meglio averne un paio belli sani e robusti che 6 mezzi rinsecchiti (adesso non lo sono ma quando cresceranno...).
 

mikemayer

Aspirante Giardinauta
ciao...Akiro:cool2:
Le piantine sono troppo vicine...eh eh:)
Io ho un orto...grande quindi ho molto spazzio....però puoi mettere 2 di quei vasi, Io metterei 2 piante per vaso.
Comunque tra una pianta e l'altra ci deve essere una distanza
di almeno 30 cm.
Inoltre i getti (detti anche bastardi) vanno levati...altrimenti
ti diventa una giungla di foglie.
Se lasci crescere solo la gamba centrale avrai forse meno pomodori
ma di migliore qualità.
Ricordati di dargli il verde rame.
Saluti:hehe:
 
Alto