• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mini rose si potano da sole!!!

SUN77

Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato quindici giorni fa un mini rosaio. Dopo circa una settimana l'ho tolto dal suo vasetto di plastica piccolissimo e molto 'flessibile'.
Ho utilizzato un vaso di 25cm di altezza e diametro con una miscela di terra da giardino e sabbia compresa qualche brecciolina per aumentarne il drenaggio.
Stamattina mi sono alzata e ho trovato a terra un rametto con un bocciolo non ancora del tutto aperto.
Ho provato a tenerla sul balcone ma al sole si brucia per cui la tengo all'interno ma a circa 50cm dal balcone e riceve sole diretto per un paio di ore alla mattina dalle 10.00 alle 12.00.
In pratica toccando leggermente i rametti dei fiori che erano sulla pianta quando l'ho comprata si sono staccati tutti con un taglio netto alla base del rametto... è normale secondo voi???
Poi c'è un'altra stranezza: all'acquisto i fiori si presentavano semi aperti e di color arancio, dopo qualche giorno si sono scuriti in un rosso ciliegia e sullo stesso ramo principale ci sono contemporaneamente due fiori ma di colore differente uno (vecchio) rosso ciliegia e l'altro (nuovo) arancio.
Ma che ho comprato???
Scusate lo sproloquio spero di non annoiare nessuno e spero di avere qualche consiglio, grazie tantissimo! :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Sun, benvenuta! :)
Prima di tutto ti chiedo di inserire la tua Località nel Profilo, così riceverai consigli mirati alle tue temperature.

Per la minirosa, è normale che al sole cambino colore così tanto (sgrunt! :squint: ). Per la caduta dei rametti, tanto normale non è! Probabilmente è un modo per segnalare una qualche sofferenza, ad esempio un rinvaso fatto non nel periodo giusto, infatti in quel modo si staccano i rametti secchi. A proposito del rinvaso, le rose in generale hanno bisogno di un terriccio abbastanza pesante, quindi la prossima volta che lo farai aggiungi anche terra di campo al terriccio.
Comunque non dovrebbe essere nulla di grave, dopo un periodo di assestamento vedrai che si riprenderà e farà nuovi fiori! :)
 

SUN77

Giardinauta
Ti ringrazio elebar per le parole confortanti!
Quando ho rinvasato era forse ancora un pò freddino ma proprio per non avere problemi con i fiori praticamente ho preso il pane di terra così come era e l'ho posizionato al centro del nuovo vaso in cui c'era già del terriccio e poi ho solo riempito bene tutto intorno.
La mini rosa in pratica è formata da quattro rami principali tutti con un secondo ramo e quasi sicuramente non innestati ma su radici singole, forse avrei dovuto separare le 4 piantine ma sono così 'esili' che non me la sentivo proprio di farne quattro cose a parte. Poi non da trascurare è il fatto che non ho molto spazio per tanti vasi.
Il terriccio è una terra da giardino con stallatico ideale per colture orticole, bulbi e tutte le piante in vaso: o almeno così c'è scritto sulla confezione.
Un'altra domanda: devo avere particolari attenzioni???
 
S

SEBBY

Guest
I mini rosai che si trovano in vendita sono piante che subiscono una forte forzatura (e spesso eccessiva concimazione) in serra per poter fiorire "fuori stagione".
E' normale che portate in un ambiente diverso abbiano dei problemi!
Spesso, se troppo forzate, non sopravvivono.
E' bene iniziare gradualmente a metterla fuori, in un posto riparato, parzialmente soleggiato, non eccedere nelle innaffiature, e per un po' non concimare...probabilmente perderà boccioli e foglie, ma se inizierà a spuntare nuova vegetazione...allora ce l'avrà fatta e potrai tenerla come una normale rosa (sempre all'esterno). Ciao
 

SUN77

Giardinauta
In realtà sta già producendo nuove foglioline di un verde smeraldo bellissime e lucidissime bordate di rosso scuro quasi marrone, si stanno formando nuovi boccioli floreali e di sicuro non concimerò per un mese se non di più visto che il terriccio era arricchito di stallatico.
Per le innaffiature procedo ad innaffiare quando vedo il terriccio superficiale asciutto ma non secco, circa ogni 2-3 giorni.
Una curiosità: sulla confezione c'era il nome del vivaio di provenienza e il sito web che però non riesco ad aprire, avrei voluto sapere di che varietà si tratta ma è quasi impossibile perchè a parte il cambiamento di colore dei fiori non riesco a capirci niente tra tutti i nomi che la stessa varietà può avere... poi ci sono i vari produttori che ibridano a loro volta... insomma un problemone... voi come fate se non conoscete la varietà delle vostre rose???
Grazie per l'accoglienza!
 

luckybamboo

Florello Senior
l'ano scorso in luglio ho ricevuto in regalo un piccolo rosaio credo simile al tuo, l'ho rinvasato e tenuto fuori non al sole diretto...a settembre era tutto secco, non sapevo più che farci, e l'ho piantato in giardino lasciandolo alla sua sorte...
ora , dopo tutto il freddo e la neve, sta buttando nuove foglioline :froggie_r
Magari ha solo bisogno di riprendersi, ricorda che le rose sono molto più tenaci di quanto sembri :eek:k07:
 

SUN77

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Magari ha solo bisogno di riprendersi, ricorda che le rose sono molto più tenaci di quanto sembri :eek:k07:

Già... sembrano così delicate e vulnerabili ma hanno la pellaccia DURA... per fortuna! :crazy:
 
T

teresatita

Guest
invece a me sono morte due rose bellissime che avevo in giardino. Una bianca rampicante che faceva dei fori a mazzi ed ogni anno a maggio ne faceva centinaia e centinaia. Bella e buona, dopo la fioritura, è completamente seccata e non ho capito perchè. La possedevo da circa 8 anni ed era la prima pianta che avevo messo nel giardino. La stessa cosa mi è successo per un'altra rosa comprata da David Austin e che avevo messo ad arrampicarsi su di un archetto nel vialetto del giardino. All'improvviso è seccata. Fortunatamene che avevo fatto delle talee, però non riesco a spiegarmi come è che siano morte. Mi dicevano che forse poteva essere stata una talpa . E' possibile secondo voi?
 

SUN77

Giardinauta
La mia mini rosa ora fa dei fiori mostruosi!!!
Nel senso che ancora prima di aprirsi dal bocciolo si vedono gli stami e una volta aperto il fiore presenta i petali solo per metà, cioè non sono disposti intorno alla corolla a cerchio ma a semicerchio!
Boooo, ma che gli avranno fatto mai!
Ho deciso che non appena sfioriscono alcuni fiori normali e bellissimi taglio i rametti dei fiori sfioriti e la metto fuori, prima in un posto all'ombra e poi al sole:
se vive vive... se muore almeno avrà finito di soffrire.
Non riesco proprio a pensare ad una rosa che deve vivere in casa!
 
H

Hobbit

Guest
Ma infatti non deve vivere in casa....... non so dalle tue parti (di dove sei?), ma dalle mie la temperatura è ormai primaverile, forse ti conviene mettere fuori la tua rosa e una volta sfiorita tagliare i fiori appassiti, continuare a concimare e annaffiare ecc......
 

SUN77

Giardinauta
Anche da me le temperature sono primaverili solo che appena mettevo la pianta fuori le rose cascavano e non solo i boccioli già in fiore ma anche quelli ancora chiusi.
Sicuramente ho pensato male io di tenerla in casa per non farle perdere i fiori ma ora che le temperature si sono assestate (più o meno) la metterò fuori anche se mi perderà qualche bocciolo!
P.S. Però è bellissima e ora che ha quattro rose belle aperte e di un colore brillante mi piace ancora di più!
 
Alto