• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lattuga con stelo...

luckybamboo

Florello Senior
La settimana scorsa ho seminato della lattuga in vaschetta, per poi ripicchettarle in orto quando saranno un po’ cresciutelle, giusto perché non so ancora dove posizionarle.

Sabato mattina sono germogliate, e stamattina andando per controllarle vedo questi steli alti 2 cm con le due fogliette (cotiledoni?)….la lattuga con lo stelo?????:eek: Quando germinano in terra germinano già con le fogliette direttamente da terra….è la prima volta che vedo germogliare la lattuga con lo stelo!!! Che è??? :confuso:

luckybamboo

Florello Senior
ma...nessuno?......dovevo postare in "orto"? ...:astonishe

gli steli si allungano, alcuni sono 3 cm ora........quella non è lattuga, che è???!! :crazy:
butto tutto? eh? eh?

coccinella40

Master Florello
ciaooooo:froggie_r sei talmente esperta che riesci a far fiorire anche la lattuga:love_4: . scherzo ovviamente!!!!!!!!!!!!!!:hands13:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
ma...nessuno?......dovevo postare in "orto"? ...:astonishe
........ te la sposto io :eek:k07: che così resta di qui (il titolo), e di là (titolo e tutto il resto) :ciglione:

luckybamboo

Florello Senior
ziojean ha scritto:
Non è lattughino da taglio?
no è lattuga, ma il concetto è lo stesso....ho riseminato (sempre in vaso) e di nuovo mi cresce così, fa lo stelo e poi partono le foglie...
mentre se semino in piena terra parte subito con le foglie, senza lo stelo...:confuso:
boh....
era un eseprimento, ma a quanto pare è meglio se continuo a seminare in orto e basta....:martello:

figio

Aspirante Giardinauta
Ciao Lucky!
penso che nella vaschetta le piantine si allungano perchè hanno troppo poca luce o perchè sono troppo fitte... Se hai spazio nell'orto fai bene come dici tu a seminare lì, altrimenti aumenta le dimensioni della cassetta e mettila fuori...

Spero di averti aiutata, buona giornata e a presto,

Alberto

luckybamboo

Florello Senior
figio ha scritto:
Ciao Lucky!
penso che nella vaschetta le piantine si allungano perchè hanno troppo poca luce o perchè sono troppo fitte... Se hai spazio nell'orto fai bene come dici tu a seminare lì, altrimenti aumenta le dimensioni della cassetta e mettila fuori...

Spero di averti aiutata, buona giornata e a presto,

Alberto
sai che mi sa che hai ragione, credo sia perchè gli arriva poco sole diretto...infatti ieri sera ho visto un accenno di crescita "normale"...pare che la lattughina mi crescerà sullo stelo... :squint: :lol:
esperimento fallito, torno all'orto, và....
:D

Alto