• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

larve

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
avevo una bella pianta di crisantemi e nei giorni scorsi ho notato che aveva tutte le foglie come se avesse bisogno d'acqua. Oggi ho guardato meglio per legarla e mi è rimasta in mano: non aveva più nememno una radice!:eek:
Muovendo la terra nel vaso ho visto che c'erano molti di questi esseri schifosi, cosa sono? Distesi sono lunghi circa 3 cm.
para600.jpg
 

Pam

Apprendista Florello
Mi spiace per la tua pianta, quelle che hai fotografato mi sembrano larve di Melolontha, comunque leggi qui http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/51208-larve-help.html spero ti sia utile.
Grazie,
ho dato un'occhiata, pare siano quelle ( non ho ben capito che animale esattamente è). Speriamo non siano andate da qualche altra parte a mangiarmi altre radici.Domani vuoto bene il vaso e vedo se ce ne sono ancora. Poi butterò dell'insetticida nella terra delle piante più vicine e speriamo bene.:(
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho visto meglio al link, fanno dei bei disastri e per 2-3 anni!!:eek:
Certo che se stanno sottoterra te ne accorgi quando ormnai non c'è più niente da fare :cry:.
Non ho molti vasi, ho tutte piante in terra, hai voglia con le pastiglie, non c'è un sistema più economico? Altrimenti mi costa meno fargli mangiare una pianta che spendere un capitale di inseticida.:astonished:
:Saluto::flower:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
:eek:mi metti paura, non potro mica mettermi ad estirpare tutte le piante per vedere cosa c'è sotto.:rolleyes:
Interessante quella dei nematodi ma qui in zona non saprei dove andare a cercarli, non ci sono più i consorzi di una volta e io mi rifornisco ai vari garden center. Proverò a vedere ma mi sembra un po' difficile che li abbiano. Oggi vedo se trovo qualcosa.Grazie :Saluto::flower:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I bioinsetticidi non li trovi di certo nei garden center (per la cronaca esistono ditte specializzate e si possono acquistare anche in rete), ma direi che linea generale si tratta di prodotti ad uso prevalentemente professionale anche a causa dei costi (non penso che te la cavaresti con meno di € 35-40 per una confezione di nematodi entomoparassiti).
La larva è certamente quella di uno scarabeide ma non è detto che sia proprio quella del maggiolino comune (che attacca radici di melo, vite, forestali e colture erbacee quali bietola, patata, fragola etc.); bisognerebbe poterla osservare direttamente (ma potrebbe essere ad esempio quella dello zurrone o bacherozzo, il quale peraltro è un altro assai brutto cliente), oppure fare così per vedere come sarà da grande (sicuramente bisogna avere molto tempo e pazienza...)
http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=83585
 

Pam

Apprendista Florello
I bioinsetticidi non li trovi di certo nei garden center
Ciao,
infatti stamattina non ho trovato niente, dappertutto ci sono le solite cose e ho preso una decisione: non faccio niente.
Butto solo in discarica la terra del vaso. Fino all'anno scorso non mi curavo minimamente di quello che c'era in giardino e le piante sopravvivevano ugualmente. Quest'anno mi è venuto il pallino del giardinaggio e vado a curare di tutto e di più.
Ho l'armadietto pieno di flaconi e polveri che spargo a piene mani ( anche per niente) e, nonostante questo, mi pare di avere tutti i problemi del mondo.:boh:
Basta, per quest'anno mi fermo qui quando sarà l'ora butterò la poltiglia e lo zolfo e fino alla prossima primavera vado in ferie!:hehe:
Grazie anche a te:Saluto:
 
Alto