• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto passo passo per salvare aloe

Danielapa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho bisogno di un aiuto per salvare un'aloe e leggendo le altre conversazioni, data la mia inesperienza, non capisco come procedere.
L'aloe è rimasta per un tempo indefinito in un terriccio zuppo d'acqua. Me ne sono accorta solo oggi vedendo diverse foglie gialle e ho notato che il fusto era legato alla terra soltanto da due piccole radici marroni.
Così ho tirato fuori l'aloe dalla terra e ho provato a sciacquare la parte finale del fusto che però è rimasta nera (come se avesse assorbito il colore della terra).
La parte finale (quella nera) non è molle, anzi è dura come il resto del fusto. Da dove spuntano le radici, c'è una rientranza che va verso l'interno del fusto per circa 1 o 2 cm.
Come posso procedere?
Allego delle immagini.
Grazie mille in anticipo

20201011_164241_HDR.jpg 20201011_164247.jpg 20201011_164314.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è Aloe arborescens
Taglia la parte nera fino ad arrivare al tessuto verde e sano (anche il taglio deve essere verde cetriolo).
Lascia che spurghi e formi il callo per due settimane su un giornale in casa.
Poi interri per 1-2 cm in un vasetto con terriccio molto drenante (40% terriccio universale e 60% pomice o 1/3 terriccio universale, 1/3 pomice e 1/3 lapillo- chiaramente tutti gli elementi devi mescolarli bene) tieni alla luce e al caldo. Innaffi subito dopo aver ripiantato e poi solo a terriccio ben secco.
In un mese radicherà di nuovo.
 

Danielapa

Aspirante Giardinauta
Perdonami la domanda, devo proprio tagliare di netto alcuni centimetri di tronco con un coltello?
Grazie
 

Danielapa

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato tutta la parte nera ma il fusto all'interno è beige (la consistenza è sempre durissima).
Temo che sia di questo colore per buoni 10 centrimetri. Devo tagliare 10 cm di fusto fino a trovare il verde?
 

Allegati

  • 20201011_183038.jpg
    20201011_183038.jpg
    176 KB · Visite: 1

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
il beige è il suo colore naturale.
taglia ancora due-tre cm in modo che anche i bordi siano beige (si vede un bordo beige in basso e il resto del bordo ancor nero).
Poi lascia spurgare come detto prima.
 
Alto