• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora Larve - Help

poisons

Aspirante Giardinauta
Ste maledette non mi lasciano in pace :squint:

Dopo le sciaridi, che sto combattendo,
ho trovato queste larve enormi nella terra. C'è da dire che le piantine sembrano sofferenti. Le foglie della salvia si irrigidiscono e si accartocciano leggermente, il timo si ingiallisce, il basilico stenta. Adesso le ho trovate anche nei vasi delel zucchine e dei pomodori, Aiuto!!

Sti vermi hanno delle zampette solo sulla parte anteriore, quella posteriore ne sembra sprovvista, hanno un ottima mobilità nella terra. Ultimamente vedo degli insetti della grandezza delle mosche attorno ai miei vasi, più "magre" delle normali mosche... Saranno loro?

larva.jpg

larva_2.jpg
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Sono larve di oziorrinco, molto dannose: controlla che non ve ne siano altre nella terra e toglile manualmente.
 

poisons

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato anche io all'oziorrinco,
ma dalle immagini reperite in rete non mi sembra... L'oziorrinco mi sembra senza zampe, giusto?
oziorrinco_larva.jpg
otiorhyncus_larva.jpg


Le mie dovrebbero essere larve di tipo scarabeiforme o melolontoide, questo mi fa pensare al maggiolino...
Ma il maggiolino presenta dei puntini ai lati del corpo, che non ho notato sulle larve del mio balcone...
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Avevo pensato anche io all'oziorrinco,
ma dalle immagini reperite in rete non mi sembra... L'oziorrinco mi sembra senza zampe, giusto?

Giusto.
La larva del "furioso", qui ritratto nel momento della follia (per gentile anticipazione della AVASROVE, cfr.http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/51098-loziorrinco-furioso-locandina.html)
oziorrinco_notturno.jpg

è effettivamente apoda.
Giusto anche che trattasi di larva melolontoide.
Rispetto alla proporzione con la tua graziosa falangetta, mi sembra un po' piccola per essere quella di un maggiolino, compatibile invece col più piccolo maggiolino di S.Giovanni, che qui nella Città che ha come emblema il Toro della Legio Tebana è festa (però nella fattispecie bisognerebbe trasformarsi in proctologi e scrutare...come è fatto l'orifizio anale, ovviamente quella della larva, non quello del toro, curiosità quest'ultima che sconsiglio vivamente di perseguire!).
Peraltro c'è ampia scelta di larve melolontoidi: si va dalla carruga degli orti (anche qui, oltre che apprezzare la lunghezza della zampe e le dimensioni che andrebbero bene, ci vuole il proctologo, mestiere che come si vede dà infinite possibilità), al simpatico -si fa per dire, perchè è assai pericoloso - zuzzurone.
Le larve fin qui nominate sono dannose per le radici delle piante.
Se per caso i tuoi bacherozzi avessero la curiosa abitudine di avanzare anche su dorso sarebbero di cetonia: in questo caso le larve non sono dannose.
Attendo.
 

poisons

Aspirante Giardinauta
Alessandro:
14.gif

L'oziorrinco Furioso è GENIALE
31.gif


Due giorni fa ho abbondantemente "innaffiato" con Steinernema feltiae, che "dovrebbe" parassitizzare anche i zuzzurroni, maledetti bacherozzi... ma le larve trovate ieri mi sembrano tuttaltro che parassitizzate.

Comunque,
carruga degli orti - Phyllopertha horticola: Le zampe non sono uguali. Presentano dei "pallini laterali" (che sono, le finte zampe?) che le "mie" non hanno
gaasebille4.JPG


Bacherozzo o Zuzzurrone - Pentodon puntatus: Le zampe non sono uguali. Presentano dei "pallini laterali" (che sono, le finte zampe?) che le "mie" non hanno
6777.JPG


Maggiolino di S. Giovanni? Non ho trovato nulla in rete (Mia unica fonte, sigh= Aiut! :)

Metto qualche foto "migliore" delle mie larve, sperando di non appesantire il post, guardate le zampe con quelle apicette:
larva_max_2.jpg

larva_max.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Santa pazienza, eppure te l'avevo detto che i buchi da esaminare erano questione da proctologo e non da pneumologo :martello2 : capisco che riprendere e pubblicare una foto di certe parti lede la privacy :ros: , ma così siamo...in un cul de sac :confuso: .
Credevi che scherzassi :lingua: , vero?
Nossisignora :rosa: . Per esempio: la larva del maggiolino comune ce l'ha, l'orifizio, a forma di accento circonflesso, quella del S.Giovanni grande a forma di stella a tre bracci, quella del S. Giovanni piccolo (Rhizotrogus aestivus) a forma di Y (nella tua mi parrebbe a taglio orizzontale :fifone2: ).
Gli stigmi per respirare ce li avrà anche la Poison's larva, magari meno appariscenti.
Poi le larve si accrescono e compiono mute, dunque se è difficile classificare gli insetti adulti arrivederci le larve.
Vedo però che sei molto brava a cercare, e mi complimento: io direi di esplorare prevalentemente la sottofamiglia dei Melolonthinae. E vedo anche che ti interessi di lotta biologica: però S. feltiae (Nemasys? NemopackS? Entonem?) ha come bersaglio principale gli sciaridi e in genere larve di ditteri e lepidotteri. Quello adatto per le larve dei coleotteri è a base di un altro nematode entomopatogeno, Heterorhabditis megitis (il prodotto distribuito da Intrachem di chiama Nemasys H e costa meno di 30 euro la confezione con 50 milioni di individui). Se vuoi provare attieniti bene alle istruzioni, mi raccomando, che sono organismi vivi e in quanto tali possono morire o non funzionare se non trovano le condizioni adatte.
Ciao :eek:k07:
 
Ultima modifica:

poisons

Aspirante Giardinauta
52.gif

Ho ucciso le cetonie... Insetti belli da adulti e utili da larve...
52.gif


Questa la mia (Ci sono gli stigmi, ci sono gli stigmi! :hands13: )
larva_respira.jpg


Ed ecco la larva di Cetonia Aurata reperita in rete:
cetoniaaurata_01_06_2006_19_01_35_851x685.jpg



Sono loro, non ho più alcun dubbio...


Ho fatto anche una foto all'invadente posteriore, non è stato facile, queste larve terricole tendono sempre a nascondersi il più in fretta possibile... La foto la dedico ad Alessandro, che mi sembra un Estimatore
41.gif


larva_dietro.jpg


Cito testualmente: Le larve di Cetonia e Potosia sono leggermente più corte e spesse, con zampe brevi; quelle di Melolontha sono leggermente più lunghe e sottili, con zampe lunghe
A questo punto escluderei anche le larve appartenenti alle Melolonthinae.

Per i più curiosi, ecco il video delle larve in movimento. Sono circa 7 MB
Video Larve di Cetonia 30 sec.

Grazie mille a tutti, anche dalle mie piantine.
29.gif



P.S.: Ho usato NemoPAKS della Bioplanet per Sciaridi o comunque ditteri e lepidotteri in genere. Mi sto attenendo alle istruzioni, vedremo.
Per il momento le larve di Chrysoperla carnea (Che bellineeeeeeee
04.gif
) hanno fatto piazza pulita di afidi e ragnetto rosso, e sono quadruplicate in dimensioni...


Grazie mille ancora a tutti!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho ucciso le cetonie... Insetti belli da adulti e utili da larve...
R.: Requiescant in rosis :(

Ed ecco la larva di Cetonia Aurata reperita in rete...
R.: Ti omaggio di una foto dell'adulto che s'è smangiucchiato le mie rose (l'ho portato a vedere nel negozio di agraria dove solitamente compro perchè il titolare non conosceva la Cetonia aurata. Poi gli ho chiesto: la ammazziamo? Mi ha risposto: ma no, lasciamola andare, che si mangi le rose di qualcunaltro (ovverosia: anche i venditori di poisons anche un cuore). Così fu liberata sulla strada, ma io le dato comunque un calcione. Morale: ci sono concrete possibilità che abbia preceduto le tue larve negli entomologici rosai delle sfere celesti.
cetonia_aurata.jpg


Ho fatto anche una foto all'invadente posteriore... La foto la dedico ad Alessandro, che mi sembra un Estimatore...
R.: It depends..c'è posteriore e posteriore :cool2: !

A questo punto escluderei anche le larve appartenenti alle Melolonthinae.
R.: Giusto, perchè hanno effettivamente zampe ben sviluppate e atte alla locomozione, mentre nella subf. Cetoniinae non lo sono, ed è proprio per questo motivo che... (cfr. a seguire)

Per i più curiosi, ecco il video delle larve in movimento...
R.: Però te l'avevo detto di guardare se camminavano sul dorso :martello2

Per il momento le larve di Chrysoperla carnea (Che bellineeeeeeee
04.gif
) hanno fatto piazza pulita di afidi e ragnetto rosso, e sono quadruplicate in dimensioni...
R.: E una bella fotina, dopo la cura ricostituente, non ce la faresti?

Buono a sapersi che la crisopa si sgranuncola a quattro palmenti anche i ragnetti: compri uno e ti mangia due.
Bye
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Allora ho visto giusto!!! L'anno scorso ne ho trovato 11 nel vaso dell' alloro...volevo allevarle, ma dovevo aspettare troppo....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora ho visto giusto!!! L'anno scorso ne ho trovato 11 nel vaso dell' alloro...volevo allevarle, ma dovevo aspettare troppo....

Brava anche a te Aseret. Per la reputazione un'altra volta...solo perchè il regolamento dice che prima devo distribuirne un po' ad altri (ma su questa sez. siamo pochini pochini :storto: !)
 
Alto