• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenzione contro le larve di lepidottero

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, purtroppo la scorsa stagione le mie lantane sono state vittime di larve di lepidottero che sgranocchiavano le foglie (più precisamente erano larve di nottua). Il problema è stato risolto ma purtroppo ho notato che le nottue stanno tornando a svolazzare sui fiorellini delle lantane e ho paura che lascino altre nidiate di quegl'odiosi bruchetti verdi! Cosa posso fare o quale agente chimico o biologico posso utilizzare per prevenire un futuro attacco?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
La difficoltà nel controllo di questo insetto è legato alla caratteristica delle forme larvali di svolgere gran parte del loro sviluppo all'interno delle bacche. Per questo motivo una lotta efficace non può prescindere da un attento monitoraggio del suo comportamento, per effettuare i trattamenti nei momenti in cui l'insetto è suscettibile alla lotta chimica. Gli stadi più sensibili ai trattamenti insetticidi sono gli adulti, le uova appena deposte e le larve prima che penetrino all'interno delle bacche.
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
E quindi cosa utilizzare? Per ora non dovrei avere uova o larve.. ma solo nottue adulte che svolazzano
 
Alto