• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

larve di cetonia, e si ricomincia!

filifero

Giardinauta Senior
Aiuto!

Ho di nuovo lo stesso problema. Oggi ho eliminato laterra di un vaso e ho trovato larve di cetonia (dopo varie discussioni sono sicuro che sia proprio cetonia).
Come posso evitare il ripresentarsi del problema? Posso mettere nei vasi quelle pillole insetticida della Bayer da interrare? Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Mi danno molto fastidio. Se capita ad una pianta in vaso non mi resta che eliminare tutta la terra e ripiantare. Questo è il motivo per il quale gradirei che qualcuno mi desse qualche indicazione in merito alla prevenzione.
Le ho trovate, nell'ordine: lo scorso agosto, poi verso gennaio e poi anche oggi.

BAAAASTAAAA! :martello:
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!
Non ho mai avuto l'onore di trattare con la cetonia,ma ti dirò quello che so :)
Le larve della cetonia non sono dannose all pianta poichè si nutrono di sostanze marcescenti,e dovrebbero svernare proprio in questo periodo in corrispondenza della fioritura delle piante. Le cetonie sono difatto insetti antofagi,le cetonie in particolare si nutrono degli organi riproduttivi del fiori causandone la caduta dei petali e una conseguente necrosi delle varie strutture fiorali. Ma basta ricorrere alla cura "come li vedi spuntare li prendi e li fai volare fuori" senza usare medicinali,oltretutto l'insetto adulto è uno spettacolo da vedere :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, sono andata a cercarmi lacetonia, che non avevo mai sentito nominare, nè visto. ma è un mostro! spero di non ritrovarmela mai tra le piante o rischio il coccolone! ma che parassiti avete, da giurassic park?
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao!
Non ho mai avuto l'onore di trattare con la cetonia,ma ti dirò quello che so :)
Le larve della cetonia non sono dannose all pianta poichè si nutrono di sostanze marcescenti,e dovrebbero svernare proprio in questo periodo in corrispondenza della fioritura delle piante. Le cetonie sono difatto insetti antofagi,le cetonie in particolare si nutrono degli organi riproduttivi del fiori causandone la caduta dei petali e una conseguente necrosi delle varie strutture fiorali. Ma basta ricorrere alla cura "come li vedi spuntare li prendi e li fai volare fuori" senza usare medicinali,oltretutto l'insetto adulto è uno spettacolo da vedere :)

Grazie Memes!

Quindi NON sono dannose. Bene. Me l'aveva già detto Alessandro, ma vedevdone così tante e constatando che le piante interessate avevano bloccato la crescita non ne era tanto sicuro.
Concordo con te che l'insetto da dulto sia uno spettacolo. Tempo fa da bambino ne trovavo un sacco sulle rose. E avevo concluso che preferivano quelle di colore chiaro: gialle o bianche soprattutto.
Secondo te può essere che magari la terra che ho comprato sia stata "infettata"? E soprattutto, come faccio a prevenire? Se ce ne sono tante nel vaso mi sa che non posso semplicemente aspettare che escano trenta insetti formati...O si?

x Miciajulie: effettivamente fanno schifo così grassoccie e brulicanti...e grandi!, ma io c'ho fatto l'abitudine e le raccolgo con la mano :lol:
 

Memes

Giardinauta Senior
Allora,non sono sicuro di quello che sto per dirti,quindi se quancun altro può smentirmi lo faccia. Puoi fare una cosa che dic erto non arrecherà nessun danno alla pianta. Nella vigna per sventare gli attacchi dei curculionidi (che sono anch'essi coleotteri e come le cetonie,a far danno è l'insetto adulto) usiamo mettere dei bicchieri di plastica appesi nei filari pieni a ,età d'acqua e zucchero oppure succo di frutta (sostanze ziccherine insomma:crazy:),gli insetti sono attirati là dentro e affogano:D Ora non so dirti al sicuro 100% che funzioni con le cetonie,ma provare non costa nulla:)
 

Memes

Giardinauta Senior
ciao, sono andata a cercarmi lacetonia, che non avevo mai sentito nominare, nè visto. ma è un mostro! spero di non ritrovarmela mai tra le piante o rischio il coccolone! ma che parassiti avete, da giurassic park?

Haha!!Tranquilla non fanno assolutamente nulla,e si possono prendere tranquillamente con le mani:)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Allora,non sono sicuro di quello che sto per dirti,quindi se quancun altro può smentirmi lo faccia. Puoi fare una cosa che dic erto non arrecherà nessun danno alla pianta. Nella vigna per sventare gli attacchi dei curculionidi (che sono anch'essi coleotteri e come le cetonie,a far danno è l'insetto adulto) usiamo mettere dei bicchieri di plastica appesi nei filari pieni a ,età d'acqua e zucchero oppure succo di frutta (sostanze ziccherine insomma:crazy:),gli insetti sono attirati là dentro e affogano:D Ora non so dirti al sicuro 100% che funzioni con le cetonie,ma provare non costa nulla:)

Scusa Memes ma devo smentirti per i danni dei curculionidi. Fanno parte di questa famiglia anche l'oziorrinco ed il punteruolo rosso delle palme e le loro larve sono estremamente dannose. Le trappole che usi mi sembrano ottime e mi aspetto che funzionino anche con le cetonie, a impatto ambientale zero. Ciao
 

Memes

Giardinauta Senior
Scusa Memes ma devo smentirti per i danni dei curculionidi. Fanno parte di questa famiglia anche l'oziorrinco ed il punteruolo rosso delle palme e le loro larve sono estremamente dannose. Le trappole che usi mi sembrano ottime e mi aspetto che funzionino anche con le cetonie, a impatto ambientale zero. Ciao

Perfetto buono a sapersi grazie :D
 

musig

Giardinauta Senior
ho cercato anche io.. ecco cosa sono quei vermoni nei miei vasi che trovo ogni tanto. almeno so che non sono dannosi, ma li levo lo stesso...
 

filifero

Giardinauta Senior
Proverò a fare come consigli Memes, per evitare ulteriori deposizioni di uova che poi diventano larve.
Spero più che altro di non trovarne più nei vasi, mi secca cambiare la terra ogni volta (fossero poche non lo farei, ma di solito nei vasi di 30 cm ce ne sono tante...
 
Alto