• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono larve di cetonia?

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao,
pochi giorni fa ho trovato ben 3 di questi vermi/bruchi appena sotto lo primo strato di terriccio del mio acero.
erano rannicchiati in posizione ad U e si muovevano lentamente.alcuni giorni prima avevo dato dell'insetticida per irrigazione che combatte l'oziorrinco. secondo voi sono venute più in superficie causa l'insetticida? oppure è normale.
e poi è possibile che siano delle larve di cetonia? sono pericolose per le radici o per i fiori delle altre piante? :confuso: :azz:
grazie :Saluto::Saluto:

30m9ul5.jpg


242sx9v.jpg
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non mi ricordo cosa sono, non credo oziorinco, più facile qualche maggiolino; le ho trovate anch'io l'anno scorso nel terreno e
vanno distrutte altrimenti ti distruggono le radici.:martello2:Saluto:
 

fibii

Aspirante Giardinauta
si le ho già eliminate. e poi ho smosso il terreno e non ne ho trovate altre ma magari sono in profondità, cosa mi consigliate di somministrare all'acero?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ti diranno meglio i più esperti.
Io stamattina ho tagliato in due 7-8 Ardis Brunniventris e se domani non piove esco col confidor. Così imparano!:mazza::burningma
 
Alto