• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasione di larve di maggiolino

caroletta

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, ho un grave (per me) problema nel mio terrazzo: anche quest'anno sono stata invasa dalle larve di maggiolino :( le ho trovate nei vasi di peonie e nel vaso delle zucchine. a questo punto non so se è possibile per il prossimo anno prevenire la situazione, anche perchè in alcuni casi per scavare rischio di rovinare le radici delle piante. per le floreali userò un geoinsetticida, ma per le orticole vorrei evitare il chimico. Le zucchine ormai le ho sradicate e ho rimosso le larve, ma la terra posso recuperarla? grazie mille in anticipo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la terra si è riutilizzabile, a parte usare il clorpirifos puoi optare per i nematodi da versare nell'annaffiatoio. Oppure usare delle retine per evitare che i maggiolini riescano fisicamente a ragguingere il terriccio.
 
Alto