• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larva di Tipula...finalmente l'ho beccata!!

albyiss

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,

sono 2 stagioni che trasemino il prato con Arundinacea che, circa sempre all'inizio dell'autunno, se ne va dal mio prato lasciandomi zone completamente vuote...l'erba sparisce da un giorno all'altro, esclusivamente nelle zone piu umide.
Ora, le caratterische del mio giardino non sono esilaranti (esposizione, profondità etc..) ma quello che mi capita ultimamente è veramente singolare per quel che ne so'..
Si dà il caso che questi ultimi gg abbia piuovuto ininterrottamente nella mia zona, facendo affiorare un'infinità di larve simili a piccoli lombrichi, prive di vita.
Informandomi in rete ho visto che si tratta di larva di Tipula, il zanzarone innocquo per intenderci, e che, specialmente in terreni umidi, si nutre voracemente di radici di erba da prato facendola così morire.
Ho trovatoprodotti con cui trattare il prato (Teflustar e Success della Bayer).
Ora la mi aintenzione è questa, con l'avvicinarsi della primavera:

- Carotatura con apporto di sabbia silicea

- Arieggiatura

- Trattamento larvicida

- Concimazione (attenzione alla terna in quanto il larvicida potrebbe arricchire il terreno di zolfo)

- Trasemina (ennesima!!) con concime starte dopo una sett dal trattamento..

Questo è quanto so...chiedo un possibile aiuto e/o maggiori info a chi ne sà di più..
Ovviamente chiedo venia se l'argomento è gia stato trattato, ma nn ho trovato nulla a riguardo.

Grazie!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la tipula si riproduce due volte l'anno (vechie reminiscenze) per cui un solo trattamento potrebbe non essere efficace va bene effettuare il primo in primavera (per lo meno quando le temperature si saranno stabilizzate), al momento non ricordo però se l'altro periodo di riproduzione sia l'autunno ma sarà sufficiente monitorare il prato per agire ai primi sintomi, prodotti a base di clorpiryfos vanno bene
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ora la mi aintenzione è questa, con l'avvicinarsi della primavera:

]- Carotatura con apporto di sabbia silicea

- Arieggiatura
Prima arieggia, poi passa la rasaerba per raccogliere al meglio la risulta, carotatura e a seguire sabbia silicea per il riempimento dei fori.

- Trattamento larvicida
Lo sposterei un pò più in la, se l'emergenza è passata

- Concimazione (attenzione alla terna in quanto il larvicida potrebbe arricchire il terreno di zolfo)

- Trasemina (ennesima!!) con concime starte dopo una sett dal trattamento..
Trasemina e concimazione standard con prodotto lenta cessione 20-5-10. Inotile apportare ancora fosforo se già hai traseminato in passato sempre con l'uso di uno starter. Verso Giugno trattamento con insetticida (sempre che non si presenti il problema prima)
 
Ultima modifica di un moderatore:

albyiss

Aspirante Giardinauta
Grazie white,

ti chiedo un paio di cose a riguardo:

- trasemina + concime + starter tutto insieme??

- come mai il trattamento larvicida lo faresti piu avanti? credo che i prodotti siano granulari, quindi sarebbe meglio (deduco) interrarli con la trasemina..sbaglio?

grazie di nuovo

Questi prodotti sono in granuli di solito .. sbaglio??

grazie di nuovo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie white,

ti chiedo un paio di cose a riguardo:

- trasemina + concime + starter tutto insieme??

trasemina e concime starter (sono un'unica cosa) tutto insieme se la trasemina non è molto importante puoi anche procedere conuna normale concimazione primaverile ad alto titolo di azoto

- come mai il trattamento larvicida lo faresti piu avanti? credo che i prodotti siano granulari, quindi sarebbe meglio (deduco) interrarli con la trasemina..sbaglio?

grazie di nuovo

Questi prodotti sono in granuli di solito .. sbaglio??

grazie di nuovo

il prodotto può essere sia liquido sia granuloso a seconda di cosa compri ma non persiste nel terreno "per sempre" per cui è meglio darlo quando il fenomeno è maifesto o si ritiene che potrebbe manifestarsi a breve onde evitare di compiere una strage inutile...
 

albyiss

Aspirante Giardinauta
trasemina e concime starter (sono un'unica cosa) tutto insieme se la trasemina non è molto importante puoi anche procedere conuna normale concimazione primaverile ad alto titolo di azoto

..si in effetti è la strada che vorrei prendere..


il prodotto può essere sia liquido sia granuloso a seconda di cosa compri ma non persiste nel terreno "per sempre" per cui è meglio darlo quando il fenomeno è maifesto o si ritiene che potrebbe manifestarsi a breve onde evitare di compiere una strage inutile...

...avete qualche info a riguardo? (periodo di nascita/crescita/nutrimento di queste larve..)

Grazie di nuovo
 

albyiss

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, un bell'articolo.
Finalmente ne so' qualcosa in piu.

Credo proprio di seguire le vostre indicazioni e tempistiche, passando larvicida verso metà maggio, anche se da controllare maggiormente in autunno da come si capisce..(e questo posso pure confermarlo)

La trasemina però è molto importante, quindi dovrei passare starter... concimo soltanto con quest'ultimo o lo lascio da parte facendo spazio a concime piu azotato?

Certo c he con lo starter guadagno in tempistica, ma poi se ho carenza di azoto...

Grazie di nuovo ragazzi, appena posso vi posto qualche foto


 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il fosforo è poco mobile nel terreno per cui se la trasemina non è importante puoi usare un concime azotato altrimenti usa lo starter (che comunque contiene azoto) e a 40 giorni dalla nascita procedi con un concime azotato
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Devo dire che di tutti i momenti in cui potevo avere larve possibilmente dannose,questo è il meno indicato visto la germinazione avvenuta.
Ho queste larve che a me sembrano tipule da un mese che quasi ogni giorno salgono sul marciapiede. image.jpg
Potevo trattare prima o subito dopo la TRASEMINA ma nn l'ho fatto.
Ora ho il LOIETTO troppo piccolo e debole per pestarlo col TRATTORINO e botte.
La germinazione sembra andare bene,dite che è gelido trattare con clopirifos a mano?
In 2 punti ho visto questi grossi crateri image.jpg
PER IL RESTO LA GERMINAZIONE NEGL'ultimi 3gior i ha messo 3 marce in più.
Si vedono chiaramente le file anche tra l'erba adulta.
image.jpg
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Confermo che si tratta di tipule!
Si boss. Userò il runner m
500ml su 2600mq
Ho deciso di trainare la botte a mano, riempendola solo a metà così il peso su ciascuna ruota non supererà i 45kg
Che ne dici di irrigare un pochino dopo l'applicazione per favorire la fuoriuscita delle larve?
Ho letto che il clopirifos è molto stabile e persistente anche in presenza d'acqua
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il trattamento eseguito ieri sera a 600ml (2,4lt/ha) Spero sia contato.
Oggi guardavo le zone più umide e ne ho viste tante muoversi in superficie,alcune non si muovevano.
Pensate sia opportuno ritrattare più avanti,visto le irrigazioni e l'acqua che mette venerdì? Se si quando?
So che è un prodotto pesante,non voglio mandare a putt... La trasemina,poi escludendo la sosta di persone in giardino per 2gg dovrebbe essere una sicurezza
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non esagerare coi trattamenti, sono nocivi anche per gli organismi utili del terreno ....

cigolo
 
Alto