• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione larva (paysandisia??)

aussie3

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti gli amici del forum,
stamattina con mia grande felicitá sono arrivate alcune piante da un vivaio siciliano, tra cui un syagrus romanzoffiana. Ma nel momento della messa a dimora, uscendola dal vaso, parte del substrato é andato via lascianfo intravedere qualcosa che mi ha incuriosito. Spolverato e tirato fuori ho trovato, quasi vicino al colletto questa larva viva e ho subito pensato alla paysandisia (con tanto di terrore). Allego foto. Ho subito iniziato con il trattamento (kohinor e domani reldan22). La pianta non presenta buchi ascellari o su foglie e lo stato generale sembra ottimo.
Chiedo ai piú esperti la conferma o smentita che si tratti della fastidiosa farfalla ed eventualmente consigli in merito.
grazie
 

Allegati

  • paysandisia.jpg
    paysandisia.jpg
    353 KB · Visite: 2

aussie3

Aspirante Giardinauta
puoi stare tranquillo, è una larva di coleottero, molto probabilmente di Cetonia, niente a che vedere con le larve di Paysandisia

Ottima notizia!!! non sai che peso mi hai levato!!!
online sembravano uguali

Ciao, io per la Paysandisia archon uso attualmente il confidor 200sl l'infestazione sembra ferma speriamo che sia sufficente ma controllo continuamente, speriamo bene tra un pò riprendo i trattamenti https://forum.giardinaggio.it/threads/paysandisia-archon.40005/#post-2856847

Si, il confidor cosí come il kohinor (che uso) hanno la medesima composizione con imidacloprid che é un sistemico e sembrerebbe il miglior alleato per combattere il rincoforo.
Incrocio le dita anche per te
 
Alto