• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

larva di maggiolino

crivel

Aspirante Giardinauta
Avevo una piantina di cotone aster (non so se ho scritto giusto e se sia realtmente il suo nome) che ha iniziato ad ingiallire.
Dopo 2 settimane era tutta secca così l'ho tolta ed ho visto che era senza radici e scavando ho notato 3 schifose larve di maggiolino.

Li vicino c'è un'altra piantina con qualche fogliolina gialla, così l'altro giorno ho provato a toglierla e sotto ho notato un'altra larva.. :burningma

Ora.. visto che ho 3 aiuole piene di queste piantine ed altre.. mi chiedevo se esiste qualche trattamento o qualcosa a rigurardo per eliminare queste larve schifide che si nutrono di radici.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi tranquillamente annaffiare la terra con un insetticida per insetti ad apparato masticatore, oppure usare nematodi che si nutriranno delle larve senza arrecare danni di nessun tipo.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao
Posso escludere che siano loro la causa?
Anche io le trovo nel mio giardino senza che mi abbiano mai cusato nessun danno se non quello che, penso, siano la causa principale della presenza delle talpe.Mi risulta che si nutrono prevalentemente di piante dell'orto ma forse mi sbaglio.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le larve dei coleotteri si nutrono di tutte le radici tenere, possono dunque causare danni diretti o peggio indiretti, la continua azione contro la radice permette l'entrata di batteri e funghi aumentando infezioni secondarie.
 

crivel

Aspirante Giardinauta
Talpe non ne ho di sicuro..
la terra è bella secca, dura e livellata uniforme.. non ho mai notato buchi strani..

Cosa sono i nematodi?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nella lotta biologica si è selezionato questo verme invisibile che normalmente vive nel terreno, è venduto in scatole in polvere, si diluisce in acque e si bagna bene il terreno, questo andrà a scovare le larve dei maggiolini e le ucciderà senza creare danni all'ambiente e alle piante.
 
Alto