• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'angolo verde di Sofia

Sofia D.

Giardinauta Senior
I vortex... Che bella cosa... Noi ne abbiamo uno manuale, che devi premere la provetta con tutta la forza che hai e in 1,5 secondi perdi la sensibilità del braccio e del naso. È il vortex per tirocinanti ahahahha

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ultima per oggi una piccola caudiciforme appartenente alle Euphorbiaceae, Euphorbia stellata: primo caudex con cui si cimenta mio fratello (al grido di: ocho burdel che ti diseredo), i lumghi rami ricordano un pochino le bisce. Ecco qualche foto scattata in fase di rinvaso, quando io ero debitamente fuori portata :ROFLMAO:
Notate come l'apparato caudiciforme sia ipogeo. Generalmente, perché crescano più veloci, i caudex che non possono essere potati vengono interrati.

Vedi l'allegato 525032 Vedi l'allegato 525033
In natura, infatti, son sottoterra per difendersi da calore, animali assetati, siccità ed incendi. Siamo noi che, in climi differenti e per ammirarli, li sterriamo.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco a voi la croce e delizia di tutti i coltivatori di caudex: Adenium obesum, noto anche come rosa del deserto. Apocinacea sudafricana, la sua parentela con gli oleandri è assai rimarcabile quando la pianta va in fiore (la mia purtroppo è parca di fiori). Il caudex ha un vigoroso aumento ponderale durante il primo periodo vegetativo, salvo poi subire un arresto con la raggiunta maturità sessuale. Pare che un modo di farlo "ingrassare" sia potarlo vigorosamente. Non tollera il freddo improvviso e i terreni troppo bagnati. Ecco due foto del mio unico superstite:
Vedi l'allegato 524970
Vedi l'allegato 524973
Tentativi fatti, in natura, di svellere le piante hanno rivelato come oltre due terzi del caudex sia sottoterra. Esemplari centenari superavano il metro di diametro. In Ceraria pygmaea il caudex ha un diametro di 10 cm mentre in Cyphostemma currorii e Pachypodium lealii può arrivare a 3 m di diametro (in natura).

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ecco una carrellata di cactus, all'incirca tutti del genere Echinopsis, che sono fioriti durante la fine dell'estate. Sono tutti di coltivazione molto facile.
Lobivia:
IMG_0108.JPG
Echinopsis "gianna" : IMG_0084.JPG
Echinopsis "findlinge" :
IMG_0073.JPG
Echinopsis "ciccia" : IMG_0048.JPG
Coripantha elephantidens:
IMG_0047.JPG
Lobivia aurea:
Screenshot_20190927-144253.jpg
Echinopsis "maria piazza" :
Screenshot_20190927-144240.jpg

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia attenzione alla dimensione delle immagini, alcune sono enormi!

Ultima modifica:
Alto