• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'angolo verde di Sofia

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ecco a voi la croce e delizia di tutti i coltivatori di caudex: Adenium obesum, noto anche come rosa del deserto. Apocinacea sudafricana, la sua parentela con gli oleandri è assai rimarcabile quando la pianta va in fiore (la mia purtroppo è parca di fiori). Il caudex ha un vigoroso aumento ponderale durante il primo periodo vegetativo, salvo poi subire un arresto con la raggiunta maturità sessuale. Pare che un modo di farlo "ingrassare" sia potarlo vigorosamente. Non tollera il freddo improvviso e i terreni troppo bagnati. Ecco due foto del mio unico superstite:
Screenshot_20190921-120107.jpg
IMG_20190921_115916.jpg

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ed ecco, cambiando completamente genere, un'orchidea a me molto cara, che coltivo sulla mia finestra all'ombra sin dai tempi dell'università: Bletilla striata "purple" e Bletilla striata "alba", orchidee terricole originarie degli altopiani cinesi, leggermente acidofile, molo fiorifere. Le varietà purple e blue dragon sono molto più resitenti e fiorifere della varietà alba, ma il vantaggio di questa pianta sta nel crescere serenamente anche in giardino, sotto i pini o gli abeti
Screenshot_20190921-120842.jpg Screenshot_20190921-120857.jpg Screenshot_20190921-120847.jpg

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ed ecco una piccola particolarità molto molto comune, che sicuramente tutti abbiamo visto in vivaio: Euphorbia lactea crestata variegata innestata su Euphorbia trigona. Di per se, nonostante la varigatura e la poca clorofilla, le forme crestate dell'euohorbia possono crescere affrancate in natura. Sulle loro radici tuttavia crescono ad una velocità infima, così come crescono lentamente anche se innestate. La pianya che è cresciuta tutt'intorno al portainnesto è invece Hakonecloa macra, graminacea molto amata dai paesaggisti per la sua eleganza
IMG_20190921_120002.jpg

monikk64

Fiorin Florello
Ecco a voi la croce e delizia di tutti i coltivatori di caudex: Adenium obesum, noto anche come rosa del deserto. Apocinacea sudafricana, la sua parentela con gli oleandri è assai rimarcabile quando la pianta va in fiore (la mia purtroppo è parca di fiori). Il caudex ha un vigoroso aumento ponderale durante il primo periodo vegetativo, salvo poi subire un arresto con la raggiunta maturità sessuale. Pare che un modo di farlo "ingrassare" sia potarlo vigorosamente. Non tollera il freddo improvviso e i terreni troppo bagnati. Ecco due foto del mio unico superstite:
Vedi l'allegato 524970
Vedi l'allegato 524973
Che bello!!!!!!!!!!
Mi piace un sacco quell'aria cicciosa e placida col ciuffetto verdissimo.....
Prima o poi..... :tupitupi:
Ha bisogno di tantissima luce? O va bene anche su un davanzale a nord?

@danielep era solo perché non ci fosse confusione.... :oops:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Che bello!!!!!!!!!!
Mi piace un sacco quell'aria cicciosa e placida col ciuffetto verdissimo.....
Prima o poi..... :tupitupi:
Ha bisogno di tantissima luce? O va bene anche su un davanzale a nord?

@danielep era solo perché non ci fosse confusione.... :oops:
Eeh io lo tengo al sole pieno... Peró c'è chi lo coltiva riparato... Diciamo che se inizi a vedere che i rami crescono solo verso il sole, allora la luce è troppo poca

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il Sarcocaulon vanderitiae (oggi ricade nelle Monsonia) è invece uno stretto parente dei gerani trovato comunemente in sud africa, nelle zone desertiche. Pur avendo una spessa radice fittonante e delle spine, non é una pianta propriamente succulenta: adora l'acqua e il freddo, ma resiste al calore ed alla siccità grazie ad uno spesso strato di cera che le ha valso il nome di "candela dei cercatori di legna", per la facilità con cui queste piante prendono fuoco, sia da fresche che da secche, se esposte a fiamme e scintille. Le annaffiature dopo il freddo o la siccità innescano la fioritura, bianca e copiosa.
Vedi l'allegato 524868
Vedi l'allegato 524869
Wow!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' possibile avere un frammentino..............???????
Beccati questo: :bacio::bacio::bacio::bacio::bacio::bacio::bacio::bacio::bacio::bacio::bacio::bacio::bacio::bacio::bacio::bacio::bacio::bacio:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ecco una pianta palustre che amo tantissimo: regalatami da un amico riminese qualche anno fa, alta solo pochi centimetri e con un fiorellino piccino picció, Hibiscus coccineus cresce alto anche 4 metri se lasciato con tanta acqua a disposizione. I fiori, a forma di stella rossa, sono più grandi della mia testa. Accanto a lui ho anche un ibrido di Hibiscus palustris x moscheutos commercialmente noto come luna o moon, il cui fiore rasenta i 45 cm ed é di forma circolare. Entrambe le piante vivono bene coi piedi in acqua, dato che la carenza idrica le rende letteralmente nane
AFC4C46F-4A1B-47FF-A74F-A01353F09F3B.jpg 748D02CA-3592-4589-A2CA-8FBBF62627F6.jpg eb9a58dd-a402-4111-bb45-949db9baa2b8.jpg BDC50A99-CC05-460B-B101-9223D321B7E8.jpg F846D0BE-51B9-491F-BC5C-19EA599197CE.jpg

Sofia D.

Giardinauta Senior
Torniamo sull'insolito: Weberocereus tunilla, un interessante cactus epifito dai fusti di colore intenso. Di facile coltivazione, tende a diventare gigantesco. Purtroppo la sua massima espressione floreale sono questi piccoli boccioli rosa pallido
IMG_20190921_135509.jpg
IMG_20190921_135440.jpg
IMG_20190921_135358.jpg

monikk64

Fiorin Florello
Ecco una pianta palustre che amo tantissimo: regalatami da un amico riminese qualche anno fa, alta solo pochi centimetri e con un fiorellino piccino picció, Hibiscus coccineus cresce alto anche 4 metri se lasciato con tanta acqua a disposizione. I fiori, a forma di stella rossa, sono più grandi della mia testa. Accanto a lui ho anche un ibrido di Hibiscus palustris x moscheutos commercialmente noto come luna o moon, il cui fiore rasenta i 45 cm ed é di forma circolare. Entrambe le piante vivono bene coi piedi in acqua, dato che la carenza idrica le rende letteralmente nane
Vedi l'allegato 525003 Vedi l'allegato 525005 Vedi l'allegato 525006 Vedi l'allegato 525008 Vedi l'allegato 525010
allora ho fatto bene a farmene regalare due semi, quest'anno, al Giglio, dalla proprietaria dell'hotel....!!!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
non ho visto nemmeno il fiore, ma la pianta e le strutture che contenevano i semi (non so come si chiamino) erano così belli.....
fiori più grandi della tua testa, wow!!!!!
allora dovrò rompervi le scatole per le istruzioni di semina, non posso mica rischiare di sprecarli sono solo due!!!!!!!!:)

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ho poche info riguardo lo Scadoxus multifidum... È un bulbo fortemente tossico con una spettacolare fioritura, talvolta estiva talvolta invernale. Tendenzialmente non produce semi, ma quando il fiore appassisce puó capitare che, come avviene con l'aglio, si trovino dei piccolissimi bulbi di scadoxus sull'infiorescenza sfiorita. Il fiore è tanto elegante quanto spettacolare
Screenshot_20190921-140205.jpg IMG_20190921_135649.jpg IMG_20190921_135540.jpg

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ultima per oggi una piccola caudiciforme appartenente alle Euphorbiaceae, Euphorbia stellata: primo caudex con cui si cimenta mio fratello (al grido di: ocho burdel che ti diseredo), i lumghi rami ricordano un pochino le bisce. Ecco qualche foto scattata in fase di rinvaso, quando io ero debitamente fuori portata :ROFLMAO:
Notate come l'apparato caudiciforme sia ipogeo. Generalmente, perché crescano più veloci, i caudex che non possono essere potati vengono interrati.

683621BB-D7C2-44EA-BB0B-F0F173CE8DBA.jpg 57EE6FB8-FF01-4D57-9E5B-E3EE86487F44.jpg

tartina

Master Florello
A quanto ne so è una pianta piuttosto brigosa dal punto di vista dell'impollinazione perché si fa impollinare solo da uno specifico genere di falene che faticano tra l'altro a volare in forti condizioni ventose, mentre i semi devono essere immersi in acqua salata per innescare la vegetazione perché in natura si diffondono via mare!

il mio giardino sembra una spiaggia, è tutto sabbia, ogni tanto ci trovo pure delle conchiglie quando scavo :LOL:... però l'acqua salata no, quella non ce l'ho :D...

i semi invece li ha fatti l'anno scorso, belli grossi, alcuni li ho lasciati cadere e altri li ho "insabbiati" io stessa, ma nisba... vediamo quest'anno, se ne fa vado a prendere un secchio di acqua di mare e li lascio in ammollo...

Sofia D.

Giardinauta Senior
il mio giardino sembra una spiaggia, è tutto sabbia, ogni tanto ci trovo pure delle conchiglie quando scavo :LOL:... però l'acqua salata no, quella non ce l'ho :D...

i semi invece li ha fatti l'anno scorso, belli grossi, alcuni li ho lasciati cadere e altri li ho "insabbiati" io stessa, ma nisba... vediamo quest'anno, se ne fa vado a prendere un secchio di acqua di mare e li lascio in ammollo...
Brava, poi scuoti un pó l'acqua e fai ffffs fssssh
Così loro si illudono che sia la risacca e germinano!
(ignorami, stasera ho l'ignoranza galoppante ahahahaha )

Ultima modifica:
Alto