Intanto ti dico che per anni li ho tenuti nei loro vasi perché mi sono fidata delle voci che dicevano che servono le radici strette per farli fiorire... Ovviamente le radici le hanno perse e quindi le piante più vecchie sono in via di recupero, mentre questo cymbi aveva le radici più sane. Vale per loro lo stesso discorso dei cactus, si rinvasa e bisogna togliere tutto il bark vecchio perché ormai è diventato acido e asfittico, nonché tutte le radici senza velamen. Per buona misura, ho anche scelto un vaso molto profondo e grande, inamovibile da pieno.
Per il terriccio, ho usato bark, pomice, lapillo, torba e stallatico in parti uguali, più una generosa spolverata di concime a pallini blu. Questa fioritura è un po' deludente, ha solo 4 o 5 fiori, ma nei prossimi anni la pomperó un po'!
Inoltre gioca l'esposizione, che deve essere in pieno sole in inverno e leggermente riparata in primavera ed estate. Si capisce se stai facendo un buon lavoro perché le foglie diventano verde mela o gialline, se sono verde cupo non fa fiori, o meglio li fa ma solo se appartine alla gamma degli ibridi cinesi, quelli australiani sono più "pugnette" come si suol dire. Sono arrivata a far bruciare le foglie dal sole per vedere un rametto di fiori