• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'angolo delle talee

Fabdl

Giardinauta Senior
crescono a vista d'occhio

20sxc2c.jpg
 

Fabdl

Giardinauta Senior
dscf6787l.jpg


questa in basso non so cosa sia, assomiglia vagamente all'aloe saponaria
dscf6965b.jpg


aloe saponaria con tronco (quello che ho sempre sperato di trovare!) e radici trovata la settimana scorsa per strada tra un cumulo di aghi di pino. l'ho subito lavata, tolto le foglie ingiallite e messa in vaso. le foglie hanno ancora un brutto colore e sono rattrappite ma si riprenderanno presto, ne stanno spuntando di nuove. la rete per evitare che i nostri gatti si ci facciano le unghie
dscf6877u.jpg
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
nuove piantumazioni aggiunte fuori, per strada
dscf6916k.jpg


altra grande agave verde scuro trovata in questi ultimi giorni
dscf6844p.jpg


agavi...
dscf6838.jpg

dscf6857z.jpg


... e opuntie (piene di frutti pronti a colorarsi) piantumate nei mesi scorsi. nel villino di fronte invece hanno le opuntie ficus-indica
dscf6867.jpg


non solo piante: ceramiche che mi avanzavano e che ho messo fuori casa in un muretto condominiale esterno
2uym0co.png

dscf6902d.jpg
 
Ultima modifica:

belvedere

Giardinauta Senior
Fabdl,

ho guardato tutto con invidia ed ammirazione!
e mi è sorta spontanea una domanda: ma le piante che hai messo lungo la strada e le ceramiche sul muretto conominiale non se le porta via nessuno????
mi spiego meglio qui a genova ovunque ci siamo piante interrate o in vaso in zone di passaggio (giardini negozi ecc.) spesso vengono espiantate da qualcuno che "pensa bene"di farsi uno spazio verde a spese altrui.... lì non succede?????
in ogni caso che bello!!!!
 

Fabdl

Giardinauta Senior
in 3 anni mi hanno rubato solo ed esclusivamente le agavi attenuate. un paio di anni fa un'amica me ne ha date 4 (avanzi dei lavori di giardinaggio del suo villino a Scopello) e dopo poco tempo che le ho piantate se le sono fregate, persino un pollone di una ventina di centimetri. quindi da allora mi guardo bene dal piantarle.

in linea di massima comunque, considerando palermo-città (io sto in una tranquilla frazione marinara) e quindi tutto il movimento di gente che c'è in una grande città, le piante non vengono praticamente mai rubate dalle aiuole. tant'è che il gruppo guerilla gardening di palermo si diverte piantumando in lungo e in largo per la città con profitto
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
oggi, a Palermo, da alcune aiuole da anni piene di bottiglie e cartacce e stracolme di piante grasse (strabordano!), ho prelevato queste talee

30vmxbn.jpg

e9t6z6.jpg


^ questa è la varietà di opuntia decorativa della quale ho spesso parlato perchè vellutata al tatto, di un bel colore verde bottiglia e con dei frutti piccoli e di uno splendido color rosso carminio

le pianterò tutte fuori
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao Fabdl. Ho guardato tutto il thread ora e devo dire che sei insaziabile riguardo alle aloe. Mi complimento con te perché casa tua sta diventando una specie di WWF per le piante e anche perché recuperi le piante buttate dagli altri. Persino la monstera che ha delle foglie gigantesche! Tutto davvero magnifico :love:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
grassie. è bellissimo recuperare le piante che vengono buttate e ingegnarsi in quale spazio e insieme a quali altre grasse metterle. ne ho piantate tante, molte non le ho fotografate, altre sono piccole e nelle foto non si percepiscono neppure
 

Fabdl

Giardinauta Senior
Fabdl,

ho guardato tutto con invidia ed ammirazione!
e mi è sorta spontanea una domanda: ma le piante che hai messo lungo la strada e le ceramiche sul muretto conominiale non se le porta via nessuno????
mi spiego meglio qui a genova ovunque ci siamo piante interrate o in vaso in zone di passaggio (giardini negozi ecc.) spesso vengono espiantate da qualcuno che "pensa bene"di farsi uno spazio verde a spese altrui.... lì non succede?????
in ogni caso che bello!!!!


le piante non vengono praticamente mai rubate dalle aiuole. tant'è che il gruppo guerilla gardening di palermo si diverte piantumando in lungo e in largo per la città con profitto

***

ps:

il gruppo GG palermo all'opera http://www.facebook.com/guerrilla.gardeningpalermo/photos_stream


se le piante venissero rubate non si darebbero da fare così tanto ma visto che non le tocca nessuno, ecco che si scatenano anche loro
2uym0co.png
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
ho visto questo articolo sul giornale di sicilia

wrxhlt.jpg


a palermo siamo in tantissssssimi, wow

praticamente i giardinieri della città sono i cittadini stessi che fanno giardinaggio da volontari e a titolo gratuito :)
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
esatto, dirigo i lavori degli schiavi-giardinieri con la frusta e con una pistola che spara scariche elettriche
laugh.png
 

orange juice

Giardinauta
Ciao Fabdl! Devo farti i miei complimenti, bellissime foto ma quello che è davvero da ammirare è la cura che ti prendi delle piante che altri buttano via!:love: Il fatto che vuoi "rinverdire" gli spazi desolati ti fa onore; nemmeno i sindaci delle città ci pensano...!!:burningma Ami la natura e si vede!:love::Saluto:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
talee (e polloni) piantate fuori sono cresciute molto, un paio di esempi

1 anno fa http://img201.imageshack.us/img201/1964/dscf6857z.jpg
oggi (piene di frutti rossi diventeranno uno spettacolo, per il momento i frutti sono ancora verdi)
http://s2.postimg.org/5gukd06mx/DSCF8059.jpg

1 anno fa http://img222.imageshack.us/img222/1290/dscf6838.jpg
oggi
http://s8.postimg.org/7g8xf04c5/DSCF8073.jpg

alcune piante di casa e uno (una) dei miei tanti gatti
http://s22.postimg.org/dcp9spb75/DSCF8112.jpg

http://s17.postimg.org/64f605ajz/DSCF8116.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabdl

Giardinauta Senior
Ciao Fabdl! Devo farti i miei complimenti, bellissime foto ma quello che è davvero da ammirare è la cura che ti prendi delle piante che altri buttano via!:love: Il fatto che vuoi "rinverdire" gli spazi desolati ti fa onore; nemmeno i sindaci delle città ci pensano...!!:burningma Ami la natura e si vede!:love::Saluto:

gracias! scusa per il ritardo
laugh.png


il trail running (tra i 140 e i 160 km settimanali da oltre 1 anno) ha tolto un po' di spazio al guerilla gardening, che continuo cmq a fare _ perchè è molto divertente _ in uno dei due giorni settimanali di riposo

wave.gif
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti sono cresciute tantissimo....poi ci farai vedere anche i frutti quando saranno rossi???Ho notato le bellissime Cycas che hai,le adoro....prima o poi dovrò comprarmene una!!!ciao ciao
 
Alto