• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'angolo delle talee

Fabdl

Giardinauta Senior
2 le ho piantate fuori e 1 l'ho messa in un vaso (di cotto con terriccio per piante grasse) e l'ho tenuta per me.
3vlw3.jpg

avranno sole dalla mattina alla sera e si riprenderanno tutte sicuramente



ps OT -prima che passiscano tutti visto che il loro periodo sembrerebbe finito, che fiori sono?
34ryk9j.jpg
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Silene la Dipladenia è solo rossa,poi le Mandevillee sono anche bianche e rosa,ma mai gialle!!!Quella secondo me è una Anemopaegma chamberlaynii,prova a controllare,ma dovrebebre essere lei!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' perchè le ho entrambi,ma il tuo giallo no!!ciaoooo
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Lore. Mi fido di quello che dici, io non le ho, ma nel link del vivaio che ho messo, se passi il cursore sul fiore giallo, esce "fiore di dipladenia". :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Silene ho visto e hai ragione,però se leggi in fondo alla tua pagina,c'è scritto che la Dipladenia sanderi è una varietà a fiore giallo,prova andare su google e inserisci quel nome e guarda le immagini.....non c'è nemmeno una a fiore giallo,eccetto quella del link che hai messo tu!!!Perciò x me si tratta di un errore......se a qualcuno risulta altro,mi farebbe piacere sapere se esiste o meno!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Silene,questo non lo sapevo,da quanto ho letto e riporto,è una novità dell'anno scorso,io in giro non l'ho ancora vista!!!ciao e grazieee

La varietà ‘Citrine’ è la prima ed unica varietà di colore giallo sul mercato (vincitrice del primo premio come innovazione vegetale all’edizione 2011 della fiera di Essen). Rappresenta la grande novità dell’anno.
 

Fabdl

Giardinauta Senior
mi sono confuso :crazy:, alla fine quale di questi fiori è quello del post #247?


back in topic, guardate che gigantesca agave attenuata ho trovato in un cassonetto a mondello. l'ho lasciata nel pianerettolo perchè è un po' sudicia. c'ha un accenno di radici! meglio così, mi facilita il compito. domani compro il terriccio, tolgo le foglie rovinate, l'invaso e la metto fuori all'ingresso
2r39o3b.jpg
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
quello che ho pensato anch'io, oltre al fatto che avrà un valore intorno ai 40 euro (nei vivai agavi attenuate alte la metà le vendono a non meno di 20 euro). peccato che ha il tronco sfregiato altrimenti l'avrei tenuta per me
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
l'agave tirata fuori dal cassonetto e messa in vaso (piccolo per le dimensioni della pianta ma non ne avevo altri)
2hnqr08.jpg


peccato per la ferita nel tronco, spero che con il tempo scurendosi si noti di meno
 

Fabdl

Giardinauta Senior
un off topic visto che è la festa della mamma :) rose ed altri fiori (che non conosco) raggruppati a ciuffi nella stradina parellela a quella dove abito. foto di questa mattina



click x ingrandire
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
non conoscevo il loro nome, li ho sempre definiti come i fiori simili ai gelsomini (che non sono ancora fioriti e che sono presenti ovunque). i gelsomini li preferisco perchè hanno un odore inebriante e perchè ci sa fa un FAVOLOSO gelato, gusto gelsomino appunto :food: :food: :food:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
ho trovato altre potature in cima ad un cassonetto, 2 grandi deliciosa monstera (1 delle quali ha pure i frutti) tranciate ma con un buon numero di radici aeree

prima


... e dopo la ripulitura


ho tolto le foglie rovinate ma solo quelle che si sono già duplicate. sono sul pianerottolo in attesa di essere lavate e messe in vaso o piantate fuori
 

Fabdl

Giardinauta Senior
tatatataaaaaaa, una delle due messa in vaso dopo l'operazione-recupero
2vim8b8.jpg


e questa resta nel pianerottolo (+_-)
 
Alto